Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2019

Tempo di avvento- Animazione in oratorio

Immagine
Domenica 1 dicembre alle ore 14:00 è previsto un pomeriggio di animazione in oratorio con merenda. Vi aspettiamo!

Volpe salvata nei boschi di Camnago Volta- Una storia a lieto fine

Immagine
Nella tradizione popolare la volpe è uno di quei pochi animali che vanta un gran numero di richiami in modi di dire, proverbi e storie: Essere svegli come una volpe o ancora la volpe si conosce dalla sua coda . Sì, perché la volpe rossa rappresenta la capacità di tirarsi fuori dalle difficoltà grazie all'astuzia. Nella realtà di oggi pomeriggio, però, le cose sono andate diversamente e a farne le spese è stato proprio un cucciolo in difficoltà. L'animale si è ferito ad una delle zampe anteriori con una tagliola da caccia, posizionata sul sentiero della frazione di Solzago di Tavernerio, nella zona del bosco di Camnago Volta. Per fortuna le sue condizioni non erano così gravi da impedirgli di muoversi - secondo la testata web Quico mo  - e cercare riparo nel giardino di una delle case vicine a quel tratto di cammino. La disavventura è finita per il meglio: dall'abitazione sono stati allertati gli uomini della Polizia provinciale e del Soccorso Emergenza Veterinaria

Merry Christmas!- Mercatino di Natale a Camnago Volta

Immagine
Il borgo di Camnago Volta inizia ad entrare nell'atmosfera delle festività con Merry Christmas !- Il mercatino di Natale , due appuntamenti dedicati alla solidarietà: Sabato 23 novembre  dalle 17:00 alle 19:30 e domenica 24 novembre dalle 9:30 alle 12:00. Troverete pensieri speciali, da regalare e regalarsi, che saranno anche un sostegno prezioso per  i progetti dell'Associazione Con Lorenzo per mano Onlus , impegnata nella ricerca sui tumori infantili.

Gruppo vocale famiglia Sala- Concerto a S. Bartolomeo

Immagine
Segnaliamo il concerto del Gruppo Vocale Famiglia Sala , organizzato dei medici dell'ambulatorio Casa Santa Luisa , con la collaborazione del volontariato vincenzano di San Bartolomeo e San Rocco. L'evento si svolgerà domenica 24 novembre alle 15:30 nella Chiesa di San Bartolomeo ; Ingresso libero .

Sul Crinale della vita- Riflessioni al Centro Socio Pastorale “Card. Ferrari”

Immagine
Segnaliamo gli incontri di    Pensieri al Centro   su tematiche culturali e di attualità. Stavolta si parlerà del    f ine vita  nei suoi aspetti giuridici, medici ed etici verrà affrontato in due incontri: Mercoledì 27 novembre,   alle ore 2 1 , il dott.   Giuseppe Anzani ,  giurista e magistrato, esaminerà gli aspetti della giurisdizione e il dott.  Mario Guidotti,  Direttore Unità Neurologia dell’Ospedale Valduce, affronterà gli aspetti medici. Il mercoledì seguente, 4 dicembre,  mons.  Angelo Riva , docente di Morale in Seminario toccherà gli aspetti antropologici del tema, mentre l’avv.  Gino Frassi ,  Presidente di “ Accanto ” e volontario presso l’Hospice S. Martino di Como, porterà l’esperienza della vicinanza a chi nel tratto finale della vita ha ancora diritto ad un accompagnamento dignitoso e umano. “ Accanto”  cerca con il suo servizio all’Hospice di “ offrire le migliori condizioni possibili in ogni momento della vita, sino alla sua conclusione”. Gli incontri,

Vivere le emozioni- Corso a Camnago Volta

Immagine
Il Nido famiglia  Scarabocchiando a Casa di Malachia  propone due serate dedicate alle emozioni: come scoprire, ri-conoscere, accogliere e gestire paura e rabbia. La counselor olistica Bianca Brandimarte spiegherà come aver cura della propria emotività e di quella dei bambini. Sono previsti due appuntamenti: per le mamme venerdì 22 novembre dalle 17:00 alle 19:00; per i papà venerdì 6 dicembre dalle 20:30 alle 22:30. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione (è previsto un massimo di otto persone), da fare al numero  3396396300. I costi della serata sono: per i non associati 20,00 euro; per gli associati 15,00 euro .   Il nido famiglia  Scarabocchiando a Casa di Malachia  si trova in Via Rienza 46/a,  sulla strada in salita che conduce al paese di Camnago Volta.  Per maggiori informazioni ci si può tenere aggiornati tramite la  pagina fb . 

Polenta e Casseuola- Buon appetito al Centro Sociale Anziani di Camnago Volta

Immagine
Voglia di gustare un classico della cucina locale, in compagnia? Ne avrete l'opportunità d omenica 17 novembre al Centro Sociale Anziani di Camnago Volta.  Fonte: Alice.tv A partire dalle ore 12:30 vi aspetta un pranzo a base di  Polenta e Casseuola , tipico piatto di Milano e delle zone limitrofe, apprezzato ancora di più in questo periodo di primi freddi. Dato il numero limitato di posti , si prega di prenotarsi per tempo   (nr.  031/3371636) .

Festività di dicembre- Offerte per i fiori

Immagine
Il periodo autunnale si prospetta ricco di celebrazioni religiose, tra queste quelle dedicate a Cristo Re (24 novembre) e alla Madonna (8 dicembre).  A partire da adesso vi è la possibilità di fare delle  offerte libere  per l'acquisto dei fiori che accompagneranno queste festività. Le offerte vanno consegnate in chiesa alla signora Eugenia in Parrocchia.

S. Messa e Assemblea- Avvisi per i parrocchiani

Immagine
In foto, veduta autunnale del campanile di Santa Cecilia dalla passeggiata Voltiana. La S. Messa nei giorni feriali (Lunedì, martedì, venerdì) anche in questo mese di novembre resterà alle ore 8:00. Il mercoledì e il giovedì la Celebrazione della Parola con la possibilità della S. Comunione resterà alle 17:00 Domenica prossima 10 novembre, dopo la S. Messa delle 10:00, ci fermeremo per un momento di Assemblea Parrocchiale per alcune prospettive per questo mese, invitiamo tutti gli interessati ad essere presenti.

Sconfinati- Serata tra racconto e reportage ad Albate

Immagine
Segnaliamo Sconfinati - Tra Balkan route e rotte migratorie , spettacolo con Sergio Malacrida e Alessandro Comino, a cura dell'associazione LA ZOLLA, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana e I psia . Lo spettacolo si terrà venerdì 8 novembre nella Sala della Comunità in via S. Antonino 45, Albate (CO). Ingresso libero .

Parco Cosia- Inaugurazione ufficiale del Plis "Valle del torrente"

Immagine
Il Primo novembre 2019 segna il raggiungimento di un obbiettivo importante per la zona della Valle del Cosia. Una nuova rinascita per i 187 ettari di verde (compresi i torrenti) dell'area a metà strada tra Camnago Volta e Tavernerio.  Da oggi questa zona è diventata ufficialmente un Parco Locale di Interesse Sovracomunale ( Plis ) grazie all'approvazione della Provincia di Como, in data agosto 2018.  La nomina è stata ufficializzata in occasione dell'annuale castagnata di Ognissanti al Ponte dei Bottini: un'inaugurazione con benedizione sacra al seguito del quale sono intervenuti il sindaco di Tavernerio e diverse personalità della cultura comasca:  Giuseppe Raynaud  ( Associazione Città Possibile ),  Pietro Berra  (Giornalista e mente delle  Passeggiate Creative ),  Giacomo Tettamanti  e  Alessandro Bianchi. Grande affluenza di pubblico e famiglie durante gli interventi in scaletta: per conoscere sia le caratteristiche  del posto ( storia