Chiude il "Bazar" dei Molteni- Addio ad una attività storica

Ecco come si presenta la scena:  tra fascicoli e oggettistica varia, fa capolino un semplice foglio a caratteri cubitali, neri. I passanti danno un'occhiata e proseguono; gli abituèe aggrottano la fronte e bisbigliano tra loro: "I témp in sü han propri cambiàa."

Sarebbe un normale avviso di "vendesi locali ed attività", se non fosse che l'attività in questione è quella che ha portato avanti Tiziano Molteni nel borgo di Camnago Volta da più di cinquant'anni. 

Con la chiusura dell'edicola-bazar di Via della Pila, Tiziano 'Titti' Molteni non abbassa solo una serranda, ma un sipario su un pezzo di storia condivisa. Quel piccolo Angolo di Camnago, dove le dita sfogliavano quotidiani e riviste ancora fresche di stampa, ora rimarrà in silenzio. 

Non è solo il calo delle vendite o la crisi dei giornali ad aver spento quella luce, ma forse anche una perdita di abitudini, di riti quotidiani, di sguardi complici tra vicini.

Tiziano rischia di lasciare un vuoto difficile da colmare, uno spazio che non si può riempire con un "mi piace" o una notifica. 
A chi ha sfogliato quelle pagine, a chi ha scambiato una parola sincera tra le mura della sua edicola, rimarrà il ricordo di un luogo che non era solo commercio, ma incontro. 

E a Titti, l'ultimo negoziante di Camnago Volta, va un grazie silenzioso e profondo: per ogni parola detta, per ogni giornale passato di mano, per ogni sorriso scambiato con discrezione e gentilezza. Salutare la Merceria Molteni sarà come voltare l'ultima pagina di un quotidiano che ci ha accompagnato per tanto tempo, e che ora sappiamo di non poter più rileggere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Genitori Protagonisti- Scopriamo chi é Lucia Todaro

"Cammini, viaggi e passeggiate"- Spunti per muoversi al Centro Civico di Camnago Volta