Urban Nature 2018- Passeggiata con il WWF Insubria nel Parco Valle Cosia


Chi vi scrive non si aspettava di passare la mattinata alla scoperta della biodiversità camnaghese. Eppure non ha saputo resistere al cordiale invito del gruppo di volontari del WWF Insubria, radunati nei pressi di Piazza Martignoni. Il percorso del Parco Valle del Cosia di Camnago Volta, infatti, è stato scelto tra le 40 mete per la seconda edizione di Urban Nature. giornata di sensibilizzazione delle aree verdi.



La manifestazione (patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e dell'ANCI, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, l'Associazione Nazionale Musei Scientifici, l'Arma dei Carabinieri e AGESCI), si propone di far vivere la natura al grande pubblico, dando risalto alle peculiarità della zona. E' proprio su questo punto che i volontari si sono concentrati, organizzando una camminata da Camnago Volta a Solzago di Tavernerio per apprezzare le varie specie animali e - soprattutto - vegetali che caratterizzano il territorio.

Fonte Coatesa sul Lario... e dintorni

Un'opportunità arricchente per guardare con occhi nuovi il percorso della "Via del tram", grazie alle spiegazioni delle guide naturalistiche e ad attività per grandi e piccoli, come L'ombrello della Biodiversità: chi sono i minuscoli abitanti del bosco? Ecco un metodo insolito ma molto efficace per conoscerli più da vicino, possibilmente con l'aiuto di una lente d'ingrandimento.  

L'ombrello della Biodiversità in azione...

O ancora Chi cerca...trova: una caccia al tesoro green per imparare a distinguere querce, noccioli, robinie e alberi di castagno, semplicemente osservando le foglie o trovandone il frutto corrispondente.

Una pausa golosa non solo per i partecipanti, ma anche per qualche roditore affamato: ecco una chiara traccia del suo passaggio.  

L'escursione si è rivelata un modo originale per comunicare l'importanza che gli spazi come il nostro rivestono all'interno della comunità: tra i fondamenti del Benessere (specialmente di bambini e anziani) vi è il verde urbano e la sua costante vicinanza. Vicinanza che va coltivata e tutelata, ad esempio, rinnovando le basi della progettazione delle aree cittadine a favore di parchi e luoghi naturali.

Una bomba di semi: quale migliore auspicio per un futuro sempre più verde? (al link storia e procedimenti per realizzare da sè queste munizioni particolari)

Commenti

Unknown ha detto…
Silvia,complimenti per il post!
Hai proprio colto in pieno il senso della nostra iniziativa.
Un grazie di cuore dal Wwf Insubria
Anonimo ha detto…
Molto interessante...bravi!
M.G.

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"