Natività 2018- Un presepe sempre più ricco ed attuale

E' uno dei riti più antichi delle Festività: si pensi che già ai tempi delle Catacombe romane i cristiani scolpivano e dipingevano scene della nascita di Gesù.

Eppure questa tradizione ha sempre qualcosa di nuovo da raccontare. Stiamo parlando del Presepe, in particolare della Natività di Camnago Volta, che si potrebbe descrivere come una rappresentazione sempre più ricca, non tanto in termini economici quanto di affetto: per la sua capacità di evocare immagini preziose e tanto care al cuore dei visitatori. 


Basta leggere i commenti dalla pagina FB dell'Oratorio di Santa Cecila, dove sono state postate le prime immagini in anteprima: Un presepe che racconta la semplicità di un quartiere, paese vissuto nella saggezza contadina, valore di gran pregio da trasmettere ai giovani (Roberto Todeschini). E ancora: Sempre bello il nostro presepe che rievoca i luoghi camnaghesi. (Franca Ronchetti). 


Proprio il carattere evocativo è un altro fattore che distingue il presepe camnaghese. Di anno in anno l'artista del posto Raffaele Malinverno aggiunge luoghi ed edifici simbolici del paese, ricostruiti in dettagliate miniature. Ed ogni volta il signor Malinverno stupisce.


Se l'anno passato grandi e piccini si sono sorpresi a riconoscere la miniatura del Crocifisso di Camnago Superiore e il percorso della vecchia Via del Tram, stavolta è la cappella votiva del percorso di Garzola ad attirare l'attenzione, recuperata grazie all'iniziativa del Sentiero del Beato




A oggi è possibile ammirare, insieme alle miniature già citate, la Chiesetta di San Francesco a Ravanera, l'antica Fornace e la Torre del Baradello, il Mulino in zona Navedano e il piccolo lavatoio di Campora. 




Queste caratteristiche, unite alla grande cura dei volontari nella fase di preparazione ed allestimento, rendono ancor più unica la scena della nascita di Gesù, oltre far vivere con maggior sentimento questo periodo dell'anno ai paesani. 


E' possibile ammirare dal vivo il tradizionale Presepe di Camnago Volta nella Cappelletta adiacente alla Chiesa di Santa Cecilia (P.zza Martinoni), a partire da sabato 8 dicembre, giorno dell'Immacolata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua