Il mercoledì del libro- Profumo di libri (e di torta alle pere. Con ricetta)



Si continua a leggere in quel di Camnago Volta. E di libri si è parlato ieri sera all'Oratorio di Santa Cecilia (CO) per Il mercoledì del libro, l'appuntamento mensile con il bookclub locale. Ma veniamo alla domanda che ha stuzzicato la curiosità di chi ha scelto In città zero gradi, la love comedy scritta da Daniel Glattauer (Feltrinelli): chi o cosa tiene distante il giornalista Max dal sogno di una vita a due? 

Dalla pagina FB dell'Oratorio Santa Cecilia Camnago Volta. In degustazione: pagine stampate per tutti i gusti e la tisana l'albero della Vita, una miscela alla moringa di Peter's TeaHouse Como.


Di certo non è il bracco Kurt, che è anche il beniamino della rubrica di uno dei "giornali" dove il padrone scrive. Il vero "problema" è un ricordo d'infanzia, e quando i ricordi - insieme al grigiore invernale - diventano troppo difficili da tollerare, si preferisce cambiare aria, possibilmente con un viaggio esotico. Ma a chi lasciare il vecchio Kurt? Ecco che, grazie ad un annuncio da dog-sitter, si presenta Katrin: pure lei intenzionata a fuggire, ma dai genitori che, a ogni suo compleanno, vogliono vederla già in abito da sposa... Max e Katrin sapranno venire a capo delle loro preoccupazioni e godersi le feste di Natale, nonostante tutto?












E dopo questa ghiotta citazione, eccoci al suggerimento di lettura per il mese di aprile: stavolta è stata Francesca a proporre una selezione di libri, e i presenti hanno votato per Le voci del bosco di Mauro Corona (Mondadori).



Anche il romanzo Bora- Il vento dell'esilio di Anna Maria Mori e Nelida Milani (Marsilio editore) è stato proposto come lettura aggiuntiva. Se ne parlerà, davanti ad una buona tisana, mercoledì 8 maggio alle ore 21:00. Non scordate la tazza mug!



PS. La ricetta della torta di pere di Max? Eccola qui, la Birnetorte (il suo nome originale in tedesco). Una degna citazione culinaria del libro di marzo per augurarvi un buon mese, fatto di letture ispiranti e lauti spuntini. Alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Storia Voltiana- Volta e la "scoperta" delle patate e un sonetto del Sordelli