Gente di Lombardia- L'omaggio al Prof. Albertoni su Televalassina
"A volte basta solo una parola detta ad un amico che è un po' giù, Fare un sorriso che in alto vola, Torna la vita e di nuovo si va su. Amici miei, sempre pronti a dar la mano, Da vicino e da lontano, Questi son gli amici miei "
(I Girasoli- Amici miei)
Le telecamere di Televalassina ci offrono la possibilità di rivivere - o di recuperare, per chi se la fosse persa - la serata canora dedicata ad Ettore Adalberto Albertoni.
Una foto della serata Gente di Lombardia |
Gente di Lombardia è un'autentica testimonianza d'affetto degli amici del Prof, accorsi all'Auditorium di Camnago Volta (CO) sabato 19 ottobre per commemorarne la scomparsa, a distanza di un anno. Sulla scia dei ricordi della sorella Valeria - letti e interpretati dall'attore nostrano Christian Poggioni - si ripercorre la figura e l'operato di una personalità poliedrica, fermamente convinta dell'importanza delle realtà locali e della cura delle tradizioni. Ne è scaturito un'omaggio gioioso, reso ancora più memorabile dai costumi tipici delle comparse e dai canti dei gruppi folkloristici presenti, tanto cari al Professore:
- Culture popolari e tradizioni della Lombardia- Calco (Lc)
- Il gruppo Folkloristico Val Cavargna
- Firlinfeu "La Brianzola"- Olgiate Molgora (Lc)
- Cumpagnia de Fil de fer di Plario- Val Brembana (Bg)
- I Amis de Doséna- Dossena, Val Brembana (Bg)
- Il Coro Voltiano di Camnago Volta (CO)
Le riprese del video sono a cura di Maurizio e Daniele Ghillioni, per la regia di Daniele Ghillioni. Buona visione!
Commenti