"Menecmi" di Plauto- Il teatro antico al Centro Civico A. Volta
Il Centro Anziani A. Volta e l'Assemblea di zona presentano una serata all'insegna del Teatro antico con Menecmi, commedia di Plato a cura dell'associazione Kerkis per la regia di Christian Poggioni.
Lo spettacolo (a ingresso libero) andrà in scena domenica 19 gennaio alle ore 21:00 presso il Centro Sociale di Via Clerici 1/3, Camnago Volta (CO).
Lo spettacolo (a ingresso libero) andrà in scena domenica 19 gennaio alle ore 21:00 presso il Centro Sociale di Via Clerici 1/3, Camnago Volta (CO).
La Trama- Menecmi è una commedia scritta da Plauto verso la fine del III secolo a.C. Il nome deriva da quello dei due personaggi principali, nonché fratelli gemelli. La commedia tratta dello smarrimento e rapimento di Menecmo I e delle peripezie che consentono ai due gemelli di incontrarsi di nuovo e tornare insieme in patria. Attorno all'omonimia e alla straordinaria somiglianza tra i due fratelli viene costruito da Plauto il prototipo della commedia degli equivoci, simile per genere all'Anfitrione e alle Bacchidi: la comparsa di Menecmo II, che non ha mai smesso di cercare il fratello, ad Epidamno, dove Menecmo I si è creato la sua nuova vita, scatena un susseguirsi di situazioni confusionali, comiche per necessità.
________________
Testo in traduzione Stefano Rovelli
Regia Christian Poggioni
Costumi e scene Dino Serra
Musica Irina Solinas
Maschere Andrea Cavarra, Zorba Officine Creative
Ruoli ed interpreti:
Stefano Rovelli – Menecmo I
Federico Salvi – Menecmo II
Eleonora Fedeli – Erozia, medico
Federica Dagonese – Messenione, moglie
Simone Mauri – Spazzola, Cilindro, vecchio padre
________________
Commenti