Bookcrossing alla Nuova CuriEra- Quattro chiacchiere nell'Angolo del lettore
Il borgo di Camnago Volta non è nuovo alle iniziative letterarie (ricordate il club del libro all'oratorio di S. Cecilia?). E' stato quindi con grande piacere che abbiamo ospitato l'idea de La Nuova CuriEra, ristopub nella vicina località di Ponzate.
Monica e Susanna hanno pensato ad un angolo bookcrossing che, nei giorni scorsi, ha accolto un notevole numero di volumi tra pubblicazioni recenti e meno, libri per adulti, ragazzi e bambini. Chiunque passi per una degustazione o una birretta può scegliere un libro tra quelli in esposizione e, in cambio, lasciarne altri. Abbiamo colto l'occasione per conoscere meglio i gusti delle due ideatrici in fatto di libri;
___________________________________________
Così si presenta Susanna: Ho 58 anni e mi piace leggere i libri. Mi piacciono i libri di storia e i manuali; mi piacciono i libri per bambini, specie se interattivi e li consulto spesso per le mie creazioni: insegno l'arte del riciclo creativo e faccio mercatini, laboratori con i bambini.
Leggere fa bene perché… Rilassa, ti ritrovi sempre in mondi diversi e vivi le storie dei vari personaggi.
Libri di carta o e-book? Adoro la carta.
Infine, consigli di lettura: L'ultimo libro che ho letto… il monaco che amava i gatti, un libro di crescita personale che ti porta verso la consapevolezza di te.
Ed ora è la volta di Monica; conosciamo le tue abitudini da lettrice!
Devo essere sincera sul tempo che riesco a dedicare alla lettura, con due bambini piccoli che rotolano per casa e un locale da gestire il tempo si riduce a pochi spazi durante la giornata. Al contrario il mio compagno e "collega" riesce a leggere fino a cinque libri contemporaneamente...depositati ovunque, sulla scala, in cucina, e pile di fianco al comodino. Sempre nei ritagli di una vita multitasking.
Carta o e-book: chi vince? Senza ombra di dubbio carta
Su un'isola deserta... Mi porto sicuramente un noir. Una di quelle storie metropolitane dalle atmosfere fumose con personaggi un po' disastrati dalle caratteristiche disperatamente umane. Una storia che dall'inizio fino all'ultima pagina non ti mostrerà il vero epilogo.
Leggere fa bene perché… Ti estranea dalla realtà. Ti fa vivere vite altrui dimenticandoti chi sei. Ti regala momenti che forse non avresti mai assaporato realmente.
___________________________________________
Ringraziamo Monica e Susanna per la breve e-chiacchierata: vi invitiamo ad andarle a trovare al loro locale, il ristopub La Nuova CuriEra, di Ponzate (CO) in piazza Garibaldi 10.
Commenti