"C'era una volta il contrabbando"- Presentazione del libro di Franca Ronchetti


Mercoledì 18 ottobre alle ore 21:00, presso la Sala Civica l'Auditorium di Camnago Volta, verrà presentato il libro di Franca Ronchetti "C'era una volta il contrabbando", editrice Lariologo. Un evento organizzato da Auser Como in collaborazione con Sentiero dei Sogni e La Libreria del Ragionier Bianchi.

Sei racconti di contrabbando accompagnati da un’approfondita ricerca storica, dalle testimonianze dirette dei protagonisti e da una ricca selezione di immagini d’epoca. Una consuetudine, tra fatica e avventura, che nei paesi di confine ha costituito spesso la sola possibilità di sopravvivenza: il contrabbando, lo “sfroso” ha rappresentato una lunga stagione di cui va salvaguardata la memoria tramite le testimonianze e i ricordi di pericoli e imprese scanditi da un andirivieni dalla frontiera fatto di sfide, soprattutto nei confronti di povertà e miseria. L’aggettivo “romantico” riservato ad un contrabbando di sussistenza, nel segno del rischio e della precarietà, si adatta bene alle persone e alle comunità che lo vissero come unico rimedio agli stenti. Grazie ai sei racconti d’epoca, tutti ambientati nell’incantevole territorio lariano, e all’accurata ricerca storica, ritroviamo interessanti curiosità, espedienti e fantasiosi stratagemmi che caratterizzarono la contesa tra “Burlanda e Sfrusaduu” consumata a cavallo della rete di confine che s’innalzava scampanellando lungo la nostra frontiera.


Sull'autrice- Franca Ronchetti Bralla è originaria di Lezzeno, sul lago di Como. Si è occupata di storiografia locale, in particolare su alcuni aspetti biografici di Alessandro Volta che trascorreva lunghi periodi di riposo a Camnago Volta, località dove vive. Si è però dedicata soprattutto alle vicende del contrabbando dapprima con una tesi di laurea di ricerca che resta un punto fermo nello specifico di un componente che fu strutturale alla socioeconomia lariana. Poi ha continuato le ricerche sul fenomeno, dedicando articoli e saggi che consentono di conoscerne vicende dall’Unità d’Italia sino all’esaurirsi della forma, così detta “romantica”, negli anni Settanta del secolo scorso. Del contrabbando, ha approfondito non solo le diverse fasi storiche dei periodi precedenti e successivi alle due grandi guerre mondiali, ma ha esaminato le cause, la normativa e le vie percorse anche attraverso momenti di vita, testimonianze e storie di contrabbando.

Franca Ronchetti Bralla ha dato un notevole contributo alla pubblicazione curata dall’Associazione Amici di Cavargna dal titolo Tradizioni popolari magnani contrabbando, approfondendo gli aspetti del contrabbando, in una zona strettamente di confine con la Val Cavargna. E’ vincitrice della seconda edizione del premio letterario “Crotto dei Platani” dedicato alle tesi di laurea. E’ autrice del capitolo – il Contrabbando: Dominazione austriaca e intervallo napoleonico, Dall’Ubutà d’Italia alla fine dell’Ottocento, Il Novecento – della “Storia di Como” (Volume V, tomo primo, 2002). Con Edlin – Milano ha pubblicato La leggenda del prete di Valrezzo, parroco negli anni Trenta del secolo scorso di Buggiolo.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Storia Voltiana- Volta e la "scoperta" delle patate e un sonetto del Sordelli