Il parco del Cosia ha cinque anni- Grande festa al ponte dei Bottini venerdì per Ognissanti. Caldarroste regine della giornata

da La Provincia

Esattamente cinque anni fa, il primo novembre 2019, veniva inaugurato il Plis (Parco locale di interesse sovracomunale) della Valle del Cosia. Quest'anno, nella stessa data, quella della solennità di Ognissanti, si torna a far festa nella radura del Ponte dei Bottini, cuore verde del parco, al confine tra Tavernerio e Como.

Ritorna la tradizionale castagnata ai Bottini, che mobilita, insieme all'amministrazione comunale, le varie realtà e associazioni del paese e del territorio: la Pro loco di Tavernerio, l'associazione "La Città Possibile" di Como, il Gruppo Volontari antincendio boschivo di Tavernerio e la Consulta Giovani del paese. 

La giornata inizierà alle 10 e l'area ristoro aprirà i battenti dalle 12.30. Le regine per tutto il giorno saranno ovviamente le caldarroste per celebrare l'autunno. Per il pranzo, anche per scaldarsi, l'elemento base sarà la polenta, che potrà essere degustata, a scelta, con salamella, porchetta, brasato o zola. Possibilità anche di panini per chi desidera un ristoro meno impegnativo e più leggero. Poi spazio alle torte e al vin brûlé. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 3 novembre. 

Il Parco vede uniti nella gestione e nella tutela dell'area i Comuni di Como, Tavernerio e Albese con Cassano, attraversati dal passaggio del torrente che poi si getta nel Lario. Una convenzione tra le tra amministrazioni comunale stabilisce la gestione del parco. In totale si tratta di 187 ettari di aree verdi, 12 chilometri di sentieri e 8 chilometri di corsi d'acqua, lungo l'alveo del torrente

L'ufficio operativo del parco è l'ufficio tecnico di Tavenerio, che gestisce l'area verde in collaborazione con i tecnici degli altri due Comuni. Per molti anni realtà e associazioni del territorio si sono battuti per avere un'area tutelata, in primis "La Città Possibile" di Como. In questi cinque anni sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione e sono stati recuperati e riqualificati sentieri e scorci davvero speciali, a due passi dal capoluogo lariano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Storia Voltiana- Volta e la "scoperta" delle patate e un sonetto del Sordelli