Palio del Baradello- Il borgo di Camnago Volta c'è!

Il Palio del Baradello è uno degli eventi più attesi del periodo settembrino: ogni anno attira a sé flotte di turisti, curiosi di respirare l'atmosfera medievale ed assistere alle diverse sfide tra contrade.

Una splendida visuale del Castel Baradello, simbolo della celebrazione. Foto di Marco Mason

Pagina FB Palio del Baradello

Questa rievocazione storica, che si prefigge di far rivivere lo sbarco a Como dell'imperatore Federico I di Svezia, detto Barbarossa coinvolge le contrade della città di Como (Borgo di Rebbio, Borgo di Sant'Agostino, Borgo della Roggia Molinara, Contrada della Cortesella, Borgo di Camerlata, Borgo di San Martino, Borgo di Tavernola) e alcuni comuni del territorio lariano (Comune di Brienno, Comune di Cernobbio). 

Pagina FB Palio del Baradello
  
Un viaggio nel tempo

Per una settimana è come se la città tornasse indietro nel tempo. Immaginatevi nel 1159: a quei tempi Como deve subire le ingiustizie di Milano e l'unico modo per riprendere le redini del controllo è l'entrata in scena di Barbarossa. L'evento non fu molto documentato per via della sua segretezza, ma la portata che ebbe fu tale da esser ricordato con giochi, tornei e banchetti dal 1981, anno della prima edizione del Palio. 



Simbolo dell'evento è il Castel Baradello, da cui prende il nome: si tratta della torre sentinella sulla collina della Spina Verde, la cui costruzione fu concordata con il Barbarossa stesso nel 1156.

Pagina FB Palio del Baradello

2009: Camnago Volta entra in scena

Dal 2009 Camnago Volta è ammessa tra i borghi partecipanti del Palio: opera di questo traguardo fu dell'allora Circoscrizione locale, in particolare del presidente della commissione cultura Roberto Todeschini: per più di un anno ha tessuto i contatti con la presidenza del Palio cittadino, trovando l'entusiasmo di un gruppo di persone che ha dato vita all'associazione Amici del Palio.

Pagina FB Palio del Baradello

A questo proposito ricordiamo la suggestiva sfilata notturna in abiti medievali del dicembre di quello stesso anno, con le caratteristiche fiaccole, intesa non solo a celebrare il 210' anniversario dell'invenzione della Pila di Alessandro Volta, ma anche l'ammissione a questa storica iniziativa.

Foto di horses.it

Dal 2010 Camnago partecipa anche alle gare del Palio e nel 2017 i suoi membri hanno saputo tener alto l'onore della contrada, vincendo la 37' edizione. Il Borgo Camnaghese si distingue per i colori viola e bianco, tinte di cui è vestito a festa il paese.

Direttamente dal sito ufficiale del palio, ecco qualche cenno alla simbologia del borgo:


Nell'emblema del Borgo è raffigurato parte dell'antico stemma della località, approvato con decreto reale del 02.12.1932. In esso appare sul lato sinistro una folgore d'oro, su fondo viola al posto dell'azzurro Savoia, sul lato destro nessun elemento; in alto appare il simbolo quattrocentesco della famiglia Volta.



Un grosso augurio alla squadra di Camnago e a tutti gli "Amici del Palio".


Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"