Canto di Natale- Poggioni legge Charles Dickens per CiaoComo Radio


Un appuntamento nel segno della tradizione, per dare ancora più valore alla conta delle settimane verso il Natale, pur nelle attuali ristrettezze. Giovedì 10 dicembre alle ore 23:00 CiaoComo Radio (89.4 FM) trasmette la prima parte de Canto di Natale di Charles Dickens. La voce narrante è quella di Christian Poggioni, insieme alla collaborazione musicale ed artistica di Irina Solinas (Mame- Mediterranean Artistic Production) ed Alessia Roversi.  Da non perdere!
 

Pubblicato nel 1843, il Canto di Natale fa parte di una serie di romanzi di Charles Dickens sulle fesitività e, tra questi, è indubbiamente il più conosciuto. 



Racconta le vicende di Ebenezer Scrooge, banchiere londinese, ricco quanto avaro ed egoista, che ritiene il Natale una festa superficiale. Lo scontroso anziano si troverà a cambiare idea quando, durante la notte, riceve le visite del suo vecchio collaboratore Marley e degli spiriti del Natale: Presente, Passato e Futuro. In particolare, le tre presenze gli faranno capire che, a contare, non è sempre la ricchezza materiale, ma quella spirituale che ci viene dagli affetti quotidiani. 

A oggi il capolavoro di Dickens continua ad ispirare artisti e intrattenitori per cartoni animati, film e sceneggiati, fumetti, rappresentazioni teatrali, letture recitate... i rifacimenti sono innumerevoli e non esiste vigilia senza la magia dell'avventura di Scrooge e dei tre spiriti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Storia Voltiana- Volta e la "scoperta" delle patate e un sonetto del Sordelli