Natale 2020- La luce della Pace da Betlemme a Camnago Volta
Il Natale al quale ci stiamo avvicinando è per tutti noi il momento per celebrare l'accendersi sul mondo di quella luce che, con le parole di Zaccaria, sappiamo capace di rischiarare coloro che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace.
Abbiamo potuto verificare con certezza che qua e là nel nostro paese ci sono persone, comunità o religiosi che, per scelta singolare, conservano per tutto l'anno la fiammella accesa a Betlemme, rinnovandola l'anno successivo. Ripensando alla distribuzione dei cinque pani e due pesci, abbiamo colto questa come una possibilità insperata. Riconoscendone il valore, abbiamo pensato di porre al centro di questo momento la silenziosa fedeltà di chi, durante i mesi passati, ha mantenuto viva la fiammella e di partire da costoro per offrirla ancora, là dove possibile, in vista del Natale.
Sapevamo di una persona, Aldo, che da anni mantiene accesa per tutto l'anno la fiammella attinta a Betlemme. Certamente coloro che negli anni passati hanno partecipato al momento della distribuzione ricorderanno che Aldo è solito presentarsi con la lampada ancora accesa per poi spegnerla e rinnovarla. Lo abbiamo contattato e verificato che la sua lampada non si è mai spenta. Grazie a lui e alla sua fedeltà, quindi, anche a Como è data la possibilità di colmare ciò che sarebbe vissuto come una perdita e rendere disponibile per tutti noi la fiammella accesa a Betlemme un anno fa.
Ci auguriamo che ciò sia accolto come un piccolo segno che, unito a tanti altri, aiuti noi a rilanciare quella tensione emotiva necessaria per guardare al futuro con rinnovata speranza e serenità.
Le cautele che tutti noi consideriamo necessarie in queste settimane impediscono lo svolgimento di una liturgia come negli anni passati. La Fiammella sarà a disposizione di chi la volesse nel giardino della "Casa Scout Carlo Verga, Aquila Randagia" (ex Asilo Franchi) in via Clerici 12, Camnago Volta, nei seguenti giorni e orari:
- Sabato 12 dicembre: pomeriggio dalle 15:30 alle 17.00
- Domenica 13 dicembre: mattina dalle 10 alle 13; pomeriggio dalle 14:30-17:00
- Sabato 19 dicembre: mattina dalle 10 alle 13.
Chi desidera attingere alla luce dovrà munirsi di una lampada a petrolio o di un cero con fiamma protetta. Per informazioni contattare Donata: 338 1937715 o Daniela: 3356709868
La comunità MASCI di Como
Commenti