Un arcobaleno a Camnago Volta- Incontri ravvicinati con la mongolfiera
Succede anche questo a Camnago volta: un arcobaleno in un campo d'erba. I colori sono quelli della grande mongolfiera della Baloon tour, che ha scelto un terreno nelle vicinanze del fiume Cosia (dalle parti di Campora) per atterrare.
Da un anno a questa parte il pallone aerostatico è una presenza fissa nei cieli della zona: la società che se ne occupa organizza voli quotidiani (partendo dal Tempio Voltiano) per "godere di giri panoramici affacciati da un balcone d'eccellenza". Ma oggi, la sorpresa più grande è stata per i Camnaghesi, privilegiati nell'osservare l'atterraggio della mongolfiera direttamente dai loro balconi o, comunque, da una distanza molto ravvicinata.
Curiosità: il mezzo prende il nome dai suoi inventori, i fratelli Montgolfier, che inaugurarono il primo volo il 5 giugno 1783 ad Annonay, in Francia. Il meccanismo che permetteva alla "macchina volante" di funzionare si basava su un principio fisico elaborato da Archimede (“Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume del fluido spostato”).
Commenti