Luglio- Tempo di qui ed ora. Il pensiero di Lucia Todaro



"Il tempo che scorre tra caldo e notizie di guerra, scuole terminate e vacanze desiderate. Luglio, ogni anno..sempre diversamente atteso e vissuto. Luglio che fa paura a chi soffre il caldo, che sembra lunghissimo per chi ancora lavora e che promette, aiuta a guardare quel che "poi verrà". 

Ma luglio è tempo, è ora, è vita se invece che aspettare proviamo a vivere, a "starci dentro" nel modo migliore, a coglierne il bello che sta nel rinnovare in noi il desiderio di ".ciò che c'è qui e ora". La questione è che ci ricordiamo, con coraggio, che il futuro è un susseguirsi di qui e ora che si realizzano solo se siamo capaci di "stare" nel tempo, anche nel caldo, nella fatica, nelle preoccupazioni...ma con l'animo sempre concentrato sulla vita che abbiamo, sulle possibilità che ci sono date e sul senso di ciò che è per noi importante.

Oggi, luglio...venerdì, 2022, unico giorno "presente e certo" di questa vita. Buona vita oggi, giornata calda e ricca di luglio!"

Lucia Todaro- Psicopedagogista e consulente di formazione. Presso l'auditorium A. Volta di Camnago Volta ha tenuto diversi incontri sul tema della genitorialità. La sua pagina social è al seguente link.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Storia Voltiana- Volta e la "scoperta" delle patate e un sonetto del Sordelli