PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA
Ti preghiamo, Signore Gesù, fa' che questa cenere scenda sulle nostre teste con la forza della grandine e ci svegli dal torpore del peccato.
Fa' che questi quaranta giorni siano un'occasione speciale per convertire il nostro cuore a te, e rimetterti al primo posto della nostra vita.
Donaci di saper riconoscere il tuo passaggio e di vivere ogni istante con la certezza che tu cammini in mezzo a noi, che sai aspettare il nostro passo lento e insicuro: che tu sai vedere in noi quello che nemmeno sappiamo immaginare.
In questi quaranta giorni, metti nel nostro cuore desideri che palpitino al ritmo della tuia Parola.
Maria aggiunga ciò che manca alla nostra preghiera.
Amen
"Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua
Per la prima settimana di Quaresima, la proposta solidale è rivolta alla Colletta nazionale 18 febbraio 2024
TERRA SANTA FERITA, SOLIDARIETA' E PACE.
La Diocesi di Como partecipa alla colletta indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per domenica febbraio prima di Quaresima quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.
Le offerte raccolte nelle parrocchie saranno veicolate dalla Caritas della diocesi di Como. Attraverso Caritas Italiana sarà possibile sostenere una progettazione unitaria di interventi in coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo Caritas Italiana, spiega il direttore don Marco Pagniello. è in costante contatto con la Chiesa locale. "Dopo aver sostenuto nella fase iniziale dell'emergenza gli interventi di Caritas Gerusalemme continua a seguire I'evolversi della situazione, accompagnando le Chiese locali nell'organizzazione delle diverse iniziative per far fronte ai bisogni dei più poveri e favorire un clima di pace e riconciliazione".
La Caritas diocesana di Como, in accordo con Caritas italiana e su consiglio della CEI, si fa promotrice della colletta nazionale per raccogliere fondi a favore della vittime della guerra, che da parecchi mesi sta colpendo la Terra Santa ribadisce il direttore di Caritas Como, Rossano Breda. "Crediamo che questo sia un momento importante di solidarietà e di attenzione in un tempo liturgico quello della Quaresima in cui a ciascuno è chiesto di partecipare sempre più attivamente al cammino della Chiesa. Lo facciamo al fianco di Caritas italiana promuovendo e sostenendo I'azione delle nostre parrocchie nella logica di una Chiesa sinodale, ministeriale e missionaria. Comunità che si facciano carico delle sofferenze di fratelli e sorelle di altre Chiese, vittime della violenza. Siamo convinti oggi più che mai che non esistano guerre giuste ma solo guerre che producono vittime fisiche e morali. II nostro pensiero e la nostra preghiera vanno dunque ai più fragili, pensando soprattutto ai civili, alle donne e ai bambini, vittime innocenti di quanto sta avvenendo".
È possibile contribuire con donazioni sul Conto della Caritas diocesana di Como presso Banca Popolare Etica, causale: Emergenza Terra Santa.
Commenti