Il ricordo dei defunti in città- il vescovo a Camnago sabato 2 novembre

 da La Provincia di Como

Tanta gente nei cimiteri cittadini in questi giorni in vista della commemorazione dei defunti che si celebra nella giornata di domani. C'è chi sistema le tombe dove sono sepolti i propri cari, chi porta fiori freschi, chi un pensiero. I nove cimiteri cittadini seguono l'orario invernale e sono aperti tutti i giorni dalle 8 alle 17, dal Monumentale (che ospita, da solo, circa 19mila sepolture) a quelli di Rebbio, Camerlata, Breccia, Albate, Lora, Monte Olimpino, Civiglio, Camnago Volta. 


Proprio all'esterno del Monumentale sono stati recentemente trasformati da blu a bianchi i parcheggi attigui (limite di 3 ore con disco orario in piazza Escrivà, senza tempo gli altri). Nei giorni scorsi il Comune ha anche attivato la web-app AldiLàrio (raggiungibile all'indirizzo https://aldilario.comune.como.it) che consente di ef fettuare la ricerca della posizione della tomba dei singoli defunti nei cimiteri del capoluogo. Complessivamente nei nove cimiteri riposano circa 78mila defunti e sono circa 58mila quelli inseriti finora nella banca dati, in continuo aggiornamento. 

Nella giornata di domani sono in programma anche cerimonie speciali di omaggio e ricordo. Il cardinale Oscar Cantoni domani pomeriggio alle 15 sarà cimitero di Camnago Volta, dove è sepolto anche Alessandro Volta, per presiedere la funzione dedicata a tutti i defunti.

Il Comune commemorerà invece i caduti al Monumentale domani mattina alle 10 con la deposizione delle corone e, a seguire, la messa nella cappella. A Monte Olimpino si celebrerà una messa domani alle 15 con la presenza di tutti i sacerdoti delle parrocchie del vicariato e, a seguire, la benedizione delle tombe. Confesercenti, come ogni anno, ha riproposto la vendita di crisantemi a prezzi concordati all'esterno dei cimiteri di Albate, Camerlata e Rebbio e al mercato coperto. L'associazione ha stabilito per un mazzo di dieci crisantemi a fiore singolo un costo di 18 euro, per cinque crisantemi a fiore multiplo 6 euro e ancora per la pianta in vaso (minimo 16 centimetri) 7 euro mentre per i ciclamini in vaso di 10 centimetri il costo è stato fissato in 5 euro. Ovviamente si possono trovare anche altri tipi di composizioni floreali e, in questi giorni, fioristi e centri commerciali hanno creato angoli ad hoc. Oggi la chiesa celebra la solennità di tutti i santi e il vescovo presiederà in Duomo il pontificale alle 17 (alle 16 Vespri solenni). Le messe in tutte le parrocchie seguiranno l'orario festivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Storia Voltiana- Volta e la "scoperta" delle patate e un sonetto del Sordelli