Voci in coro- Berliner Kinderchor: conosciamo uno dei tre cori che si esibiranno nella vicina chiesa di S. Agata il prossimo 24 marzo



67 anni eppure rimasto così giovane! Fondato nel 1945, il Berliner Kinderchor con il suo repertorio di canti popolari, canzonette berlinesi e musica corale classica è festeggiato in tutto il mondo - più di 100 tournèe in 25 paesi del mondo. Oltre all'attività concertistica partecipa in diverse produzioni radiofoniche, televisive e cinematografiche (SFB, RIAS, ARD, ZDF ecc.). Punti culminanti sono i stati concerti con Anna Netrebko, Caroline Fortenbacher, Helmut Lotti, Chris de Burgh e Peter Maffai.

Sotto la direzione della Signora Veronika Pietsch cantano 60 ragazze e ragazzi tra i 6 e i 16 anni nel coro più anziano di Berlino, accompagnato al pianoforte dalla Signora Diana Kurtev. Tuttora persiste la filosofia con la quale il coro è nato nell'immediato dopoguerra, e cioè di dare ai bambini la possibilità di autorealizzazione offrendo loro un'attività sensata e significativa di tempo libero.

Il Berliner Kinderchor è un associazione registrata, riconosciuta di pubblica utilità e da molti anni da appoggio a enti caritatevoli. Far parte del Berliner Kinderchor vuol dire: esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi, poichè come disse giustamente il cantante italiano Mario de Monaco (1915-1982): "Cantare è più pericoloso di dipingere. Qualche nota sbagliata e si è subito distrutto dalla critica - qualche colore sbagliato e si prende forse un premio."
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"