Caldo e Afa- I consigli per un'estate al fresco

Luglio è arrivato già da un pezzo e il caldo non risparmia nemmeno il paese di Camnago Volta. Certo, l'estate è un periodo critico sia per chi si trova a viaggiare sia per chi rimane in città: le alte temperature sono defaticanti per il corpo e, dato che anche la mente risente del malessere fisico, viene meno la concentrazione per affrontare la vita di tutti i giorni. Con un occhio di riguardo ai più piccoli e agli anziani, vi proponiamo delle semplici norme da mettere subito in pratica per arginare la calura, magari da integrare con questo post a tema: Vademecum contro la Calura estiva.

Voi lettori avete qualche trucco particolare per non sentire caldo? Se vi va, potete rivelarcelo lasciandoci un commento. Intanto buona lettura!  



  • Evitare di uscire nelle ore troppo calde della giornata.
  • Bere molto, possibilmente acqua a temperatura ambiente.
  • Mangiare leggero, preferire portate di frutta e verdura di stagione a pranzi e cene pesanti, come i cibi fritti.
  • Non creare troppi sbalzi tra la temperatura esterna e quella del condizionatore: se si frequentano uffici o locali con l'aria condizionata, il veloce cambiamento tra dentro (freddo) e fuori (caldo) non è molto salutare. Per questa ragione, oltre a cercare di evitare questi cambiamenti "innaturali" di temperatura, vi rimandiamo al prossimo consiglio, ovvero... 
  • Vestirsi a cipolla: in caso di colpi di freddo, tenere a disposizione giacche, foulard leggeri per coprire la gola o addirittura un paio calzini in borsa (da usare specialmente in luoghi come aeroporti o metropolitane)! 
  • Dormire con la finestra aperta: se siete abituati e non avete fastidi, lasciare un minimo di serranda aperta è un'ottima maniera per non patire il caldo durante la notte. Per evitare la visita di insetti, invece, potete utilizzare leggere tende da avvolgere attorno al vostro letto in stile baldacchino (si trovano facilmente in commercio nei negozi di fai-da-te) o ricorre a metodi green: fiori di lavanda e geranio da tenere sul comodino, la cui essenza è particolarmente sgradita alle zanzare!
I frullati vegetali possono rivelarsi un'ottima alternativa ai pasti completi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"