Il mercoledì del libro- Les livres sont... chic!

Tazza di tisana calda,  biscotto da sgranocchiare e l'immancabile libro. L'oratorio di Santa Cecilia inaugura il 2019 in maniera chic - è il caso di dirlo - con il primo appuntamento de Il Mercoledì del libro, il book club locale a cadenza mensile di Camnago Volta (CO).

Pagina FB Oratorio di Santa Cecilia Camnago Volta

Se il vento e il gelo si fanno sentire a gran voce, la lettura di questo mese ci aiuta a dimenticarli per un poco, portandoci verso temperature più calde. Possibile? 

Lettori alle prese con pagine di carta e pagine... digitali (il lettore kobo per e-book in primo piano)

Certo
, perché con i libri questo e molto altro è possibile! Ma andiamo con ordine e parliamo del testo suggerito da Franca il mese scorso, ambientato nel cuore dell'Africa.



In L'Afrique c'est chic sono raccolte alcune delle esperienze di Michelangelo Bartolo nel corso delle sue trasferte nel continente nero. Angiologo con la passione per l'elettronica, Bartolo ha messo a punto un sistema di Telemedicina per curare i pazienti a distanza, il Global Health Medicine.

Il libro, molto recente, ha riscosso un buon apprezzamento tra noi lettori: l'autore non si limita a messaggi noti o cliché sull'argomento, ma illustra in maniera schietta, e a tratti persino umoristica, la sua esperienza di medico nel Centrafrica, senza tralasciare i lati meno sfarzosi che l'impegno da volontario, a volte, comporta. Ne esce una lettura facile da seguire, ricca di spunti sulla tecnologia, l'Africa e l'emigrazione.



Degna di nota è la citazione della comasca Carla Pagani e del suo lavoro come volontaria nella zona di Banguì. Quella di Pagani si rivelerà una presenza chiave nelle vicende narrate, tanto che arriverà a supportare i progetti del dottor Bartolo, nonostante si trovasse allo stremo delle forze per le complicazioni di una malattia.

Una foto di Carla Pagani. Fonte Amici per il Centrafrica Onlus



________________

Per il  prossimo appuntamento, mercoledì 6 febbraio (ore 21:00), il testo scelto è Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella (Feltrinelli Editore). Questo libro fa parte delle proposte della nostra Alessandra: scrittori italiani che intrecciano le loro storie a grandi temi di attualità


A seguire gli altri titoli scelti dalla nostra partecipante e che, a piacere e curiosità di lettore, possono essere integrati e approfonditi. Vi aspettiamo numerosi!
I libri scelti da Alessandra



Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"