Coronavirus- "Istruzioni per l'uso"

Condividere con chi leggerà queste semplici indicazioni è il modo migliore per rassicurare e alleggerire l'animo di chi vive con difficoltà il periodo "Coronavirus".
___________________

Coronavirus: che cos'è?

Il nuovo Coronavirus è un virus che può provocare febbre, tosse, mal di gola, difficoltà a respirare, polmonite. Questi effetti si manifestano da 2 a 14 giorni dopo il contagio.

Testo e immagine tratti dal sito Il grande colibrì

Come altre malattie respiratorie, i suoi effetti a volte sono deboli. a volte gravi. solo in pochi casi può provare la morte, soprattutto in persone anziane e malate.

Come si trasmette?

Il virus passa da una persona all'altra attraverso la saliva e le piccole gocce del respiro, per esempio quando una persona infetta tossisce, ti bacia o sta molto vicina a te.

Cosa fare?

La paura stessa è più pericolosa del coronavirus, perché ci fa sentire minacciati e impotenti. Anzitutto continua a dedicarti alla tua quotidianità, senza farti condizionare troppo dagli "allarmismi" di social network e notiziari. Inoltre segui attentamente queste norme: 

1. Non essere razzista: le malattie non sono colpa di nessuno e non colpiscono nessun gruppo umano in particolare.

2. Se hai febbre, tosse, mal di gola o difficoltà a respirare chiama il tuo medico o il numero 1500. Non andare in pronto soccorso.

3. Tossisci sempre in un fazzoletto e butta subito il fazzoletto. Dopo lavati subito le mani con acqua e sapone per almeno un minuto.

4. Non toccarti bocca, naso e occhi prima di lavarti le mani.

5. Stai ad almeno un metro di distanza da chi tossisce, è raffreddato o ha la febbre.

Testo e immagine tratti dal sito Il grande colibrì

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"