Natale 2020- La luce della Pace da Betlemme a Camnago Volta

Il Natale al quale ci stiamo avvicinando è per tutti noi il momento per celebrare l'accendersi sul mondo di quella luce che, con le parole di Zaccaria, sappiamo capace di rischiarare coloro che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace. 


Quest'anno, tuttavia, la pandemia ha reso impossibile ripetere quanto fatto negli anni passati a causa dei limiti alla mobilità dentro e fuori dal nostro paese, al punto che i componenti del Comitato per la luce della Pace da Betlemme, che ha sede a Trieste, hanno deciso ufficialmente di rinunciare, per quest'anno, all'impresa. Con altri scout abbiamo riflettuto su cosa si sarebbe potuto fare senza rassegnarci in una situazione già molto condizionata.

Abbiamo potuto verificare con certezza che qua e là nel nostro paese ci sono persone, comunità o religiosi che, per scelta singolare, conservano per tutto l'anno la fiammella accesa a Betlemme, rinnovandola l'anno successivo. Ripensando alla distribuzione dei cinque pani e due pesci, abbiamo colto questa come una possibilità insperata. Riconoscendone il valore, abbiamo pensato di porre al centro di questo momento la silenziosa fedeltà di chi, durante i mesi passati, ha mantenuto viva la fiammella e di partire da costoro per offrirla ancora, là dove possibile, in vista del Natale.

Sapevamo di una persona, Aldo, che da anni mantiene accesa per tutto l'anno la fiammella attinta a Betlemme. Certamente coloro che negli anni passati hanno partecipato al momento della distribuzione ricorderanno che Aldo è solito presentarsi con la lampada ancora accesa per poi spegnerla e rinnovarla. Lo abbiamo contattato e verificato che la sua lampada non si è mai spenta. Grazie a lui e alla sua fedeltà, quindi, anche a Como è data la possibilità di colmare ciò che sarebbe vissuto come una perdita e rendere disponibile per tutti noi la fiammella accesa a Betlemme un anno fa.

Ci auguriamo che ciò sia accolto come un piccolo segno che, unito a tanti altri, aiuti noi a rilanciare quella tensione emotiva necessaria per guardare al futuro con rinnovata speranza e serenità. 

Le cautele che tutti noi consideriamo necessarie in queste settimane impediscono lo svolgimento di una liturgia come negli anni passati. La Fiammella sarà a disposizione di chi la volesse nel giardino della "Casa Scout Carlo Verga, Aquila Randagia" (ex Asilo Franchi) in via Clerici 12, Camnago Volta, nei seguenti giorni e orari:

  • Sabato 12 dicembre: pomeriggio dalle 15:30 alle 17.00
  • Domenica 13 dicembre: mattina dalle 10 alle 13; pomeriggio dalle 14:30-17:00
  • Sabato 19 dicembre: mattina dalle 10 alle 13.

Chi desidera attingere alla luce dovrà munirsi di una lampada a petrolio o di un cero con fiamma protetta. Per informazioni contattare Donata: 338 1937715 o Daniela: 3356709868

La comunità MASCI di Como


Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"