"CammninaForeste Urbane" 2022- Alla scoperta della Valle del Cosia

Le occasioni per scoprire in maniera guidata il territorio di Camnago Volta e dei suoi dintorni non mancano: CamminaForeste Urbane è una di queste. La camminata è un modo per conoscere le zone boschive della propria città e per prendere atto della bellezza e dell'importanza che riveste un'area verde a pochi kilometri dal centro urbano: possiamo dire che si tratta di un polmone vitale per il benessere di chi vi abita. 


L'iniziativa - nata dall'inventiva di Legambiente, ERSAF Lombarida insieme alla collaborazione del PLIS "Valle del torrente Cosia", dell' associazione Auser, LIPU, con il patrocinio del comune di Tavernerio - si svolge in occasione dell'anniversario del World Forum on Urban Forest, organizzato da FAO nel 2018, e prevede due ritrovi durante il mese di novembre.

 

Si comincia sabato 12 novembre alle 20.45 con La vita nel PLIS Valle del torrente del Cosia, all'auditorium comunale di Tavernerio (via Provinciale 47), a cura del Dott. Angelo Emilio Imberti e del Dott. Gianluigi Luraschi. Durante la serata verrà proiettato un interessante documentario, testimonianza dello svolgersi della vita nel Cosia.

Sabato 19 novembre è la volta de Camminando nella valle del torrente Cosia, un itinerario nei luoghi più caratteristici della valle: Solzago di Tavernerio, con la chiesa di San Fereolo lungo il corso del torrente; la vecchia Via del tram con il Ponte dei Bottini fino a San Francesco di Ravanera, verso Camnago Volta. Accompagnatrici d'eccezione saranno Silvia Fasana e Franca Ronchetti, esperte del territorio. Per questo appuntamento il ritrovo è a Tavernerio, in piazza Don Angelo Benzoni alle ore 10:00; la durata dell'attività è di tre ore per una percorrenza totale di 7 km, tra sentieri di bosco e strade asfaltate. 

Entrambi gli eventi richiedono l'iscrizione, mandando una mail ad: auseroltrelosguardo@gmail.com 

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"