Festa di Santa Cecilia- Per riscoprire l'energia della fede di Gesù, nella vita della chiesa e nella comunità di Camnago Volta

 



Amici carissimi, 

Non sono riuscito a sapere perché la parrocchia sia dedicata a Santa Cecilia, vissuta a Roma nel terzo secolo e morta martire assieme al marito Valeriano. Come mai questa comunità di Camnago, fino al secolo scorso una delle frazioni più piccole della periferia di Como, ha pensato a Santa Cecilia così da sceglierla come patrona? Sarò ben felice di trovare qualcuno che mi dia la risposta. In occasione della festa della suddetta Santa, patrona dei musicisti, la nostra comunità vive anche dei momenti di particolare preghiera di fronte all'Eucarestia (le così dette Quarant'ore). 

In alcune persone, purtroppo sempre meno, rimane il ricordo di una festa di paese, in cui fede e sano divertimento si intrecciavano e riunivano gli abitanti del piccolo ma vivace borgo. Ora le situazioni sono cambiate, le persone non sentono più stringere i confini della comunità e si muovono con più facilità. Ma la Parrocchia si ostina a voler rimanere ancora un punto di riferimento, perché la fede vuole esprimersi come la relazione tra persone che si incontrano, si conoscono, si comprendono e si aiutano: è il messaggio cristiano che da duemila anni ha sconvolto la vita del mondo. Solo sguardo al passato per una sterile nostalgia, oppure una ricarica presente per il futuro nostro e di chi verrà dopo di noi? 

La prossima domenica 26 novembre può diventare l'occasione per riscoprire l'energia della fede di Gesù, nella vita della Chiesa, che si trova anche qui, a Camnago. Saremo in tanti o pochi? La cosa più importante è essere convinti in modo tale da essere convincenti anche per gli scettici, i delusi, gli eterni criticoni, per i quali nulla va mai bene. Per camminare (in ogni situazione della vita) è necessario che un piede stia fermo mentre l'altro si muove in avanti. Fiducia nel futuro per un autentico impegno nel presente. Domenica 26 novembre è già un passo nel futuro. 

Don Mario

P.S. Amo molto la canzone "Cecilia" di Antonello Venditti. Consiglio a chi non la conoscesse di affrettarsi ad ascoltarla.

_____________________

Il weekend dal 24 al 26 di novembre è dedicato alla celebrazione della patrona di Camnago Volta. Di seguito riportiamo il programma:


VENERDÌ 24 E SABATO 25 NOVEMBRE 2023
  • Ore 16:00 Esposizione e adorazione SS Sacramento 
  • Ore 18:00 Santa Messa
DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023 
  • 10.00 Santa Messa 
  • 11:00 Aperitivo e mercatino in piazza 
  • 12.00 Pranzo condiviso 
  • 14.00 Lettura a voce alta per bambini 
  • 15.00 Preghiera e benedizione eucaristica 
  • 15.30 Giochi in oratorio per tutti i bambini e ragazzi 
  • 17.00 Merenda insieme per riscoprire l'energia della fede di Gesù nella vita della Chiesa nella comunità di Camnago. 

Per contribuire al pranzo e per qualsiasi altra informazione: Laura 3474918375 - Mauro 335388250

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"