giovedì 16 ottobre 2008

Discorso per il corso di formazione per i genitori..

Il corso di formazione per genitori, che la circoscrizione 4 di Camnago Volta ha fortemente voluto, si prefigge lo scopo di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi che insorgono quotidianamente nella vita familiare.

Tali capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima affettivo e relazionale soddisfacente e produttivo per l'intera famiglia.

Il corso ,che andremo ad affrontare, si propone come obiettivo primario la crescita personale e professionale dei genitori per svolgere al meglio la difficile funzione genitoriale.

La formazione, infatti, privilegia l'apprendimento esperienziale in connessione con le tecniche di formazione professionale e lo sviluppo delle qualità umane, che caratterizzano questo approccio psicologico.

Il corso è rivolto a voi genitori provenienti da ogni parte di Como , provincia , Milano e la vicina Svizzera, desiderosi di migliorare la capacità di comunicazione e la capacità relazionale con i vostri figli, al fine di poter significativamente ed efficacemente incidere sul processo evolutivo della loro crescita psicofisica, socio-affettiva e relazionale.

Il Corso permetterà l'acquisizione di competenze specifiche peculiari dell'approccio Centrato sulla Persona:
il rispetto reciproco, la Congruenza e l'Empatia che consentiranno di saper vivere con successo il ruolo di genitori e la difficile relazione:
madre-figlia/o; padre-figlia/o.

Ad ognuno di voi auguro anche a nome della Presidente di Circoscrizione Dottsa Franca Ronchetti e di tutto il consiglio, un buon lavoro e una buona scambievolezza di pensiero ai fini di una crescita famigliare sempre piu' improntata verso il dialogo fonte vera comunicazione costruttiva ..
Grazie
Presidente Commissione Cultura Roberto Todeschini

Nessun commento: