Discorso per il corso di formazione per i genitori..

Il corso di formazione per genitori, che la circoscrizione 4 di Camnago Volta ha fortemente voluto, si prefigge lo scopo di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi che insorgono quotidianamente nella vita familiare.

Tali capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima affettivo e relazionale soddisfacente e produttivo per l'intera famiglia.

Il corso ,che andremo ad affrontare, si propone come obiettivo primario la crescita personale e professionale dei genitori per svolgere al meglio la difficile funzione genitoriale.

La formazione, infatti, privilegia l'apprendimento esperienziale in connessione con le tecniche di formazione professionale e lo sviluppo delle qualità umane, che caratterizzano questo approccio psicologico.

Il corso è rivolto a voi genitori provenienti da ogni parte di Como , provincia , Milano e la vicina Svizzera, desiderosi di migliorare la capacità di comunicazione e la capacità relazionale con i vostri figli, al fine di poter significativamente ed efficacemente incidere sul processo evolutivo della loro crescita psicofisica, socio-affettiva e relazionale.

Il Corso permetterà l'acquisizione di competenze specifiche peculiari dell'approccio Centrato sulla Persona:
il rispetto reciproco, la Congruenza e l'Empatia che consentiranno di saper vivere con successo il ruolo di genitori e la difficile relazione:
madre-figlia/o; padre-figlia/o.

Ad ognuno di voi auguro anche a nome della Presidente di Circoscrizione Dottsa Franca Ronchetti e di tutto il consiglio, un buon lavoro e una buona scambievolezza di pensiero ai fini di una crescita famigliare sempre piu' improntata verso il dialogo fonte vera comunicazione costruttiva ..
Grazie
Presidente Commissione Cultura Roberto Todeschini

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"