Auguri, Volta!- I social omaggiano lo scienziato comasco

18 febbraio: una data che, per molti comaschi e appassionati, ha un significato speciale. Proprio in questo giorno, nel 1745, nasceva Alessandro VoltaIl web e i social  celebrano l'inventore della Pila e lo scopritore del metano con preziosi documenti e  contributi, come quelli dei componenti del gruppo facebook 6 di Como se..



Nato a Como ben 274 anni, nell'attuale palazzo di Via Volta 62, l'allora giovanissimo scienziato si trasferì con la famiglia nella villetta di Campora, dove trascorse gran parte della sua vita tra gli esperimenti sull'elettricità e le vicissitudini della vita bucolica.


La casa dove nacque lo scienziato, in Via Volta 62. Foto di Silvia Zani

La Villa di Campora, foto di Emanuela Fischietti

Il borgo di Camnago fu rinominato in suo onore per il legame speciale che ebbe con la natura e la gente del posto. A questo proposito, i
l nostro blog ha già approfondito diverse curiosità ed episodi della vita personale di Volta sotto l'etichetta Storia Voltiana: quale migliore occasione per riscoprirli tutti?

Bassorilievo in rame con la figura di Alessandro volta intento nei suoi esperimenti. Scrive l'autore della foto, Mario Marinoni; "L'opera è di Felice Mina, ed è stata inaugurata nel dicembre 1965 con la sede del Credito Italiano. Il pannello, con altri 3 personaggi comaschi famosi, si trova in Piazza Cavour, 10 "

"Sebbene si trovi proprio in Piazza Cavour, il pannello passa spesso inosservato..... Questo invece, è la bozza del disegno per la sua realizzazione. (Felice Mina)" Foto di Mario Marinoni.

Sempre da 6 di Como se... ecco un'altra perla Voltiana: un'opuscolo illustrato per il bicentenario dell'invenzione della Pila (1999), in inglese.
Pubblicato nel 1998 dalla Grafica Marelli di Como per l'Azienda di Promozione Turistica del Comasco, l'opuscolo racconta la vita di Volta e illustra i percorsi più interessanti per approfondire la conoscenza del personaggio



La mano dietro alle illustrazioni sgargianti, in stile fumetto, è quella di Paolo Ostinelli.


Particolare della Statua di Volta, opera di Pompeo Marchesi 1838, foto di Mario Marinoni

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"