I mercoledì del libro- Il terzo incontro

Dopo il rinvio di una settimana, torna più carico che mai il gruppo de Il mercoledì del libro, l'appuntamento con la lettura all'Oratorio di Santa Cecilia, Camnago Volta (CO). Stavolta, davanti a un delizioso infuso di Rooibos, si è discusso di Non dirmi che hai paura, il testo scelto da Alessandra nell'ultimo incontro.


Il romanzo, opera d'esordio di Giuseppe Catozzella, narra la vita di Samia Yusuf Omar, atleta quindicenne che sogna di diventare una velocista olimpionica, a discapito della povertà e delle difficoltà che il suo paese, il Mogadiscio, affronta a causa di Al Shabaab.


Nel corso della lettura Catozzella ci guida in un concatenarsi di eventi, fino al fatidico Viaggio: l'esperienza che la ragazza compie sperando di raggiungere le coste italiane, da lì arrivare alla famiglia della sorella Hodan, in Finlandia, e coltivare da professionista il suo talento per la corsa.


Per noi lettori Non dirmi che hai paura è stato un vero e proprio viaggio nella mente della protagonista, di cui si possono cogliere dubbi, aspirazioni e paure. Ma si è rivelato anche una testimonianza unica su un'argomento di forte attualità: il dramma dei profughi che sfidano la sorte per ricostruirsi una vita migliore. Un fenomeno che, nonostante la sua entità, rischia molte volte di passare in sordina.


________________

"Samia sono io, Samia è ognuno di noi. L'unica differenza che ci separa da lei è l'essere nati in un altro posto, ma la lettura ci concede la possibilità di entrare dentro una persona".
(Giuseppe Catozzella)

________________


Che siate nel tepore della vostra casa, pendolari in treno o in un momento di pausa, non bisogna mai farsi mancare la compagnia di un libro: il book club lo sa bene, e non vi lascia senza l'immancabile lettura del mese!



Dopo lunga e attenta votazione (😀Sì: stavolta si è rivelata una scelta ardua), il suggerimento di marzo è Il diario di Edith di Patricia Highsmith (La Nave di Teseo), proposto dalla nostra Raffaella. Ci troviamo a parlarne Mercoledì 13 marzo alle 21:00, sempre all'Oratorio di Santa Cecilia, davanti a una buona tisana calda (non scordiamoci la mug!). 




Gli altri libri della selezione di Raffaella sono:
Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"