Il mercoledì del libro- Diritti e... rovesci!

Nuovo mese, nuovo appuntamento all'Oratorio di Santa Cecilia con il Mercoledì del libro, il book club locale di Camnago Volta (CO). Di seguito un riassunto della serata, anche per per chi non è riuscito a partecipare.


Come anticipato, la lettura del mese è stata Il diario di Edith: un thriller psicologico di Patricia Highsmith, già nota al grande pubblico per la sua ricca produzione letteraria (da alcuni dei suoi romanzi sono stati tratti dei film, uno su tutti: Il talento di Mr. Ripley).

Siamo nell'America degli anni 60': l'immagine della famiglia borghese, tanto osannata su riviste e media, inizia a cedere sotto il peso degli sviluppi politici, la guerra in Vietnam e la scoperta della libertà personale. Eppure per Edith, madre di famiglia con l'aspirazione del giornalismo, è difficile esternare il suo senso di perenne insoddisfazione, soprattutto quando si trova alle prese con un matrimonio in crisi e un figlio scontroso e svogliato. Per la protagonista l'unica via di fuga da questa difficile realtà è un diario, in cui far vivere le sue fantasie su una vita parallela, a suo dire perfetta...


Seppure ci fossero tutti gli elementi per una storia intrigante, il libro non ha passato l'esame del book club! Di certo le descrizioni molto dettagliate delle scene, alla lunga, non hanno invogliato noi lettori a proseguire, a differenza della parte iniziale. Inoltre, se si cerca un libro svagante, "Il diario di Edith" è decisamente una scelta poco azzeccata! 

Insieme al libro del mese è stato notevole il contributo di una nostra partecipante, che ha letto Come un romanzo di Daniel Pennac. In questa sede cade a fagiolo il decalogo del lettore che è, in fondo, la filosofia di ogni book club che si rispetti: come non condividerlo?




- Il diritto di non leggere



- Il diritto di saltare le pagine



- Il diritto di non finire un libro



- Il diritto di rileggere



- Il diritto di leggere qualsiasi cosa 



- Il diritto al Bovarismo



- Il diritto di leggere ovunque



- Il diritto di spizzicare



- Il diritto di leggere a voce alta



- Il diritto di tacere

(Daniel Pennac)


________________


L'appuntamento con il book club si rinnova per mercoledì 3 aprile alle ore 21:00. Per allora ci saranno zero gradi? Si spera proprio di no! O meglio: è questo il titolo della lettura del mese, proposta dalla nostra Cristina. Una love comedy che piacerà soprattutto agli amanti dei quattro zampe, scritta da Daniel Glattauer (Feltrinelli).


Dalla libreria di Cristina, ecco le altre proposte: 


Buona lettura!

Commenti

Barbara ha detto…
buongiorno,
volevo sapere se la partecipazione è aperta a tutti.
grazie!
S.L ha detto…
Buonasera Barbara!
Certo, chiunque può partecipare! Tieni d'occhio i post per sapere le date precise, e se intendi raggiungerci non dimenticarti la tazza mug per la tisana! Attendiamo tue :)

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"