Parco Cosia- Inaugurazione ufficiale del Plis "Valle del torrente"


Il Primo novembre 2019 segna il raggiungimento di un obbiettivo importante per la zona della Valle del Cosia. Una nuova rinascita per i 187 ettari di verde (compresi i torrenti) dell'area a metà strada tra Camnago Volta e Tavernerio. 


Da oggi questa zona è diventata ufficialmente un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (Plis) grazie all'approvazione della Provincia di Como, in data agosto 2018. 


La nomina è stata ufficializzata in occasione dell'annuale castagnata di Ognissanti al Ponte dei Bottini: un'inaugurazione con benedizione sacra al seguito del quale sono intervenuti il sindaco di Tavernerio e diverse personalità della cultura comasca: Giuseppe Raynaud (Associazione Città Possibile), Pietro Berra (Giornalista e mente delle Passeggiate Creative), Giacomo Tettamanti e Alessandro Bianchi.


Grande affluenza di pubblico e famiglie durante gli interventi in scaletta: per conoscere sia le caratteristiche del posto (storia, formazione geologica, fauna e flora tipiche) sia quelle del progetto "Parco": passato (ben illustrato nei cartelli esposti lungo il percorso) e futuro: ampliamento verso i boschi di Tavernerio e piani a sostegno degli agricoltori locali.


La mattinata è proseguita in un clima festoso con l'intrattenimento per i più piccoli a cura delle associazioni intervenute e il ristoro a base di piatti tipici.




Un'invito ad ammirare il panorama dalla Linea del Tram...


Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"