Coraggio, speranza e sorrisi ritrovati- Gli auguri di Lucia Todaro per l'estate

Augurio, dal latino augurium, augur. Nell'antica Roma e fra gli Etruschi esisteva un tipo di sacerdote il cui compito era interpretare la volontà degli dèi dal volo degli uccelli: questi erano gli àuguri

A distanza di anni, non scrutiamo più  il cielo in cerca di auspici per il futuro, ma abbiamo mantenuto il concetto di augurio: un desiderio, una buona speranza che si fa in occasioni speciali, come può essere la ripresa del vivere quotidiano dopo un periodo difficile e incerto. 

Ci piacciono le parole scelte dalla Dott.ssa Lucia Todaro (responsabile di numerosi progetti educativi a Camnago Volta) per infondere coraggio nel mese di luglio, e ci sentiamo di farle nostre anche tra le pagine del blog. Buona lettura!

"Vi auguro un mese di belle esperienze, di sorrisi ritrovati senza le mascherine – solo all’aperto mi raccomando! - e di progetti nuovi che riattivino la voglia di esserci, di stare bene, insieme e ovunque siamo! Che sia un mese carico di coraggio!

Certo che un buon mese di luglio dipende da noi, da ciascuno per la sua parte, da tutti se riusciremo a sentire che ci apparteniamo l’un l’altro anche se diversi, anche se lontani, anche se ancora un po' intorpiditi o stanchi o spaventati dopo questi mesi di fatica di vita.

Mi piacerebbe pensare e credere – e allora lo dichiaro anche qui- che il mese di luglio ci vedrà impegnati davvero a chiudere un periodo pandemico e aprirne uno innovativo, in cui ogni cosa potrà essere ricostituita con basi più solide, con obiettivi più solidali e con atteggiamenti più responsabili.

Ora basta. Basta lamentarsi o recriminare. Nel mese di giugno avete seguito le interviste a Paola e Massimo? (si possono recuperare da qui, ndr) Se “La Vita è un dono”, allora occorre il coraggio di chi riprenderà ad organizzare una gita di famiglia e non avrà paura di salire su una funivia; occorre il coraggio di chi quando lavora non pensa solo al profitto ma alle persone, alla loro sicurezza e all’indicibile valore di ogni vita umana; e anche il coraggio di chi progetta nella sua estate momenti di generosa presenza tra chi felice non è, come i volontari – di ogni ambito  e settore- che con entusiasmo e spirito di servizio sapranno portare spensieratezza e speranza in ogni luogo."

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"