"Volta e la Natura Maestra"- Grande ripresa de Le passeggiate voltiane

Camnago Volta: un quartiere prezioso che parla di cultura, storia e scienza. Un importante polmone verde della città per i cittadini, un bene prezioso da vivere e condividere, ma soprattutto da proteggere e custodire con attenzione e armonia. 


Ieri si è svolta la passeggiata istruttiva Alessandro Volta e la Natura Maestra: la prima di una serie di appuntamenti per riscoprire l'eredità culturale che l'inventore della Pila ha lasciato a Como. Un'iniziativa promossa dal Comune di Como-assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'università degli Studi di Pavia e l'associazione Sentiero dei Sogni (che in passato ha curato il percorso del Sentiero del Beato, da Garzola a Camnago).


A guidare il percorso, Pietro Berra, presidente de Sentiero dei Sogni, accompagnato dagli interventi di Gianmarco Cossandi, conservatore del Tempio Voltiano, Franca Ronchetti (visita guidata alla chiesetta di S. Francesco a Ravanera) e Giuseppe Muscionico (visita guidata al Mulino Beretta).

Foto da: Le passeggiate Creative

Stando alla descrizione dell'evento: "il percorso ad anello della passeggiata parte dall’ultima proprietà dei Volta a Camnago, all’inizio dell’ex “via del tram”, oggi Passeggiata voltiana, lungo la quale si trovano cascate e corsi d’acqua che favorirono le prime scoperte del Volta bambino (in una fonte rischiò persino di annegare alla ricerca di pagliuzze lucenti)".


Le Passeggiate Creative

"La si percorre in tutta la sua lunghezza, con sosta nei pressi del ponte e della cascata dei Bottini, quindi al ritorno si prende la strada in acciottolato che porta alla chiesa di San Francesco in Ravanera, dove è prevista una breve visita guidata. Da qui si passa alla villa che Volta riteneva la prediletta tra le dimore familiari, accanto alla quale sorgono le ex corti contadine (oggi residenze) dove si leggeranno alcuni testi legati al rapporto tra Volta e i contadini di Camnago".


Ph. Ivano Domenichini


Ph. Ivano Domenichini


Ph. Tiziana Bernasconi

"Infine, dopo aver visitato il mulino Beretta, l’unico ancora funzionante della zona situato a poche decine di metri da quello dei Volta, si arriva al mausoleo dove sono conservate le spoglie dello scienziato".

Ph. Le Passeggiate Creative

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"