Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Domenica 1 ottobre si è tenuta la cerimonia per festeggiare i cinquant'anni di messa di Don Mario Borella. Di seguito riportiamo il discorso di Franca Ronchetti, letto alla fine della celebrazione sacra, a nome di tutta la comunità.


Camnago volta 1 ottobre 2023

Carissimo don Mario,

In occasione del Tuo 50° anniversario di Ordinazione sacerdotale, ho il piacere a nome di tutta la comunità parrocchiale di Camnago Volta di esprimerti i più sinceri auguri . E' con immensa gioia che oggi ci stringiamo attorno a te dopo esserci soffermati sulla ragione di questi festeggiamenti e, a tutti noi, é parsa logica la conclusione che 50 anni di sacerdozio non si vivono tutti i giorni. Sembra quasi scontato ricordare che 50 anni di vita sacerdotale sono tanti, ma non lo é affatto, se si considera il modo in cui tale scelta é stata vissuta. Cinquant'anni di devozione a Dio e cinquant'anni di amore per tutti gli altri. Siamo certi caro don Mario che questo ha comportato tante gioie, ma altrettante sofferenze, perché non é semplice rinunciare alla propria persona per dedicarsi agli altri. E' un lungo periodo, durante il quale, sei stato faro per le diverse comunità che hanno avuto la grazia di averti: la parrocchia di Sagnino dove hai svolto il tuo ministero come vicario, quella di Orino dove come parroco hai trascorso 11 anni della tua vita, per poi diventare arciprete nella parrocchia di S.Giovanni a Bellagio. E non é finita perché dopo una breve parentesi come parroco di Puginate eccoti come prevosto prima a Rovenna e poi a Como nella parrocchia di S.Salvatore. E Infine eccoti qui fra noi a Camnago Volta giunto proprio quando in Italia vigeva da poche ore il lockdown a causa della pandemia di Covid. Non abbiamo potuto accoglierti. E hai preso possesso della parrocchia tutto solo in linea con il tuo stile essenziale, nessuna celebrazione esterna ma nell'intimo delle nostre coscienze abbiamo pregato affinché il Signore ti sostenesse con la sua grazia e il suo stesso amore. 

Dei tuoi 50 anni conosciamo poco; conosciamo meglio gli ultimi 3 anni, quelli trascorsi con noi. E diciamolo che da subito ci hai fatto spazio nella tua vita attraverso un rapporto molto umano e senza ostacoli di sorta. Una presenza la tua, discreta ed efficace che ci ha permesso di continuare un cammino ecclesiale in cui tutti siamo preziosi e tutti possiamo dare il nostro contributo per la crescita del Regno di Dio. 

Il tuo sacerdozio in mezzo a noi è stato esplicitato da tante parole e discorsi, sempre accompagnati da gesti molto significativi; azioni semplici e immediate che ci hanno fatto percepire chiaramente la tua voglia di rendere presente Cristo, che sa stare accanto e cammina in mezzo alla sua gente. Pertanto ti abbiamo sentito e ti sentiamo come nostro compagno di viaggio.

L’ anniversario del 50° di ordinazione non è l’occasione di un bilancio. È, semmai, l’occasione per dire "grazie”. Ed è quello che vogliamo fare tutti insieme. 

Un ”grazie” che si fa preghiera a Dio che ti ha chiamato alla vita sacerdotale e un “grazie” perché ogni giorno rinnovi a Dio la tua disponibilità per compiere la sua volontà. Un grazie immenso anche per la testimonianza che ci dai di sacerdote che sa ascoltare e sa tendere la mano; per il tuo mettersi in ascolto mostrando che il sacerdote non è uno che ha la risposta pronta ma si fa pronto ad accompagnare i passi incerti dell’uomo..... insomma, un grande “grazie perché ci sei e sei fra noi. 

La Chiesa ha bisogno di Pastori vicini, pazienti e misericordiosi. In te, carissimo don Mario, tutto ciò lo abbiamo incontrato e continuiamo a sperimentarlo. 

E’ con questi sentimenti che tutta la comunità di Camnago Volta si stringe intorno a te e ti ringrazia donandoti, oggi si celebra la festa della Madonna del rosario, una corona del santo rosario dai grani di colore rosso che simboleggia il fuoco dello Spirito che non brucia: scalda, illumina e dona sempre tanto tanto amore. 

Un altro piccolo dono é un bracciale con il lago di Como. Il braccialetto vuole esprimere il suo significato simbolico: un profondo legame che lega tutti noi a te; il lago di Como invece é per ricordare la nostra diocesi dove hai svolto per tanti anni tutto il tuo ministero. 

Un abbraccio da parte di tutti noi! Ti vogliamo bene! Auguri di cuore!

Commenti

Post popolari in questo blog

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"