SS. Natale 2023- Sull'incontro...

Poche righe, che esprimono l'augurio che possa raggiungere anche chi non posso incontrare di persona. La riflessione che sto facendo in questi giorni in preparazione al S. Natale, e che mi accompagna in queste ore , si incentra su una parola: incontro. 




Per noi cristiani il S. Natale è l'incontro di Dio con l'umanità. Dio viene incontro all'uomo e ciascuno di noi, pur con tutte le difficoltà e le cadute che possono esserci nel cammino, va incontro a Dio. E la cosa che ci riempie di meraviglia e stupore è che incontrando Dio si incontrano anche tante altre persone, che altrimenti ci rimarrebbero sconosciute o estranee. 

E più ancora, chi va con generosità incontro agli altri, prima o poi si incontrerà anche con Dio: è il mistero della fede cristiana che ci fa credere a un Dio che ama "nascondersi" nelle persone che incontriamo, nelle piccole cose e nei gesti semplici di ogni giorno. 

E' Natale: giorno in cui si vive l'esperienza dello stare insieme, per regalarci pace e serenità gli uni gli altri. Possa essere Natale ogni qualvolta incontreremo il Signore Gesù, nell'intimo di noi stessi o nella condivisione con il prossimo che incontriamo.- ogni giorno abbia in sé la serenità dei S. Natale. 

Don Mario Borella 

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"