Appuntamenti per la serie "Testa e Cuore"

Appuntamenti "Testa e cuore": abilità cognitive e risorse emotive nel progetto di Camnago Volta

16/03/10"Valorizzare l'intelligenza emotiva a casa e a scuola" è il titolo dell'incontro previsto per domenica 21 marzo alle ore 15.00 presso l'Auditorium "A.Volta" di via Clerici a Camnago Volta (CO) langolodicamnago.blogspot.com .

Relatrice sarà la dottoressa Lucia Todaro, pisocopedagogista. L'evento rientra nel progetto "Testa e cuore", rivolto da una parte a genitori ed educatori tesi ad una formazione permanente nelle abilità relazionali e pedagogiche, dall'altra a bambini e animatrici impegnati a condividere attività di laboratorio formativo e ricreativo.

"Testa e cuore" si colloca tra le iniziative in progmma per la celebrazione dei 210 anni dall'invenzione della pila da parte di Alessandro Volta, dalla quale l’umanità ha tratto un positivo incremento di progresso e di sviluppo. "Celebrare l’anniversario significa, però, non vuota ricorrenza celebrativa, fine a se stessa - fà sapere il presidente della cultura Roberto Todeschini - ma innescare meccanismi positivi di valorizzazione delle dinamiche personali, cognitive ed emotive, quelle stesse che hanno portato Volta all’invenzione della pila e all’uso dell’elettricità e che possono oggi tradursi in meccanismi “buoni” di relazione, di curiosità, di scoperta di sé e del mondo, di dono dei propri talenti."E ancora "Il progetto “Testa e cuore” ha un obiettivo unico nei due percorsi paralleli (testa e cuore): richiamare la figura di Alessandro Volta quale uomo di intelligenza, sia razionale sia emotiva, proponendo occasioni di conoscenza e riflessione per potenziare nei partecipanti alcune abilità cognitive mediante sperimentazione diretta e le risorse emotive attraverso formazione e strategie educative."

Sempre domenica 21 marzo alle ore 15.00 ma presso la sala civica di Piazza Martignoni, si terrà invece il laboratorio per ragazzi "Che tampo fa? Costruiamo una stazione metereologica (2a parte)", con il dott. Matteo BAlestrini, laureato in Scienze ambientali.Per info e prenotazioni: todeschini.roberto@hotmail.it; recapito mobile 347.8452378

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"