Sulla Via della Croce a Camnago Volta

Sulla Via della Croce a Camnago Volta
Compagnia teatrale San Luigi di Sesto San Giovanni (Mi)

Una Via della Croce particolare, vista dalla parte di chi fu testimone di quell’evento: con personaggi citati nel Vangelo e con altri inventati dall’autore Franchini.


Quattordici stazioni interpretate da altrettanti attori, col supporto in scena, come voci fuori campo o da dietro le quinte, da attori calati perfettamente nel silenzio mistico del piccolo teatro di Camnago

Volta.


I personaggi della Via Crucis entrano insieme in Auditoriume e raccontano la loro testimonianza su Cristo, con un sottofondo musicale ed il supporto di una grande regia, guidata con intenso amore verso il teatro da Manuela Rigolon Arquati, abile e attenta nei piccoli particolari scenografici.

Difficile riassumere in poche righe i messaggi della rappresentazione e dei monologhi: «non siamo esperti attori, né abbiamo studiato recitazione e dizione – spiega Manuela-. Tutto quello che si vede è passione ed emozione. Ogni personaggio è stato adattato su misura a chi lo ha rappresentato. Forse, il segreto del successo, a parte la bellezza e l’originalità del testo, le luci e le musiche, sta nella passione, nell’emozione e nella voglia di esserci degli attori, a qualunque costo. Così, andare in scena, per noi, significa prepararci alla Pasqua: ci serve soprattutto per vivere al meglio questa Quaresima. Col desiderio di far conoscere ad altri quello che noi abbiamo provato nel leggere e interpretare la Via Crucis». Grandi applausi da parte del pubblico, in verità non numerosissimo, testimone di un evento di altissimo pregio nell'argomento trattato e di una notevole fattura scenografica mostrata dai giovani attori milanesi. La Circoscrizione 4 organizzatrice dell'evento con la Parrocchia di Camnago hanno dato al teatro la parola e le emozioni che in preparazione della Pasqua ogni Cristiano porta nel proprio cuore al rivivere della Via Crucis.




Auditorium A.Volta domenica 14 marzo 2010




di Roberto Todeschini

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"