Como e Camango Volta indossano gli abiti medievali

Diverse iniziative per festeggiare questo anniversario. Accampamenti storici in viale Varese il 5 e 6 giugno

In occasione della trentesima edizione il Palio del Baradello animerà la città anche nei mesi di maggio, giugno e luglio con alcuni eventi che costituiranno il preludio alla vera e propria manifestazione che, come consuetudine, si svolgerà dalla fine di agosto a metà del prossimo mese di settembre.

Questa mattina le iniziative di questa primavera sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa alla quale è intervenuto, insieme agli organizzatori ed al presidente dell'Associazione Cavalieri del Palio del Baradello, Giuseppe Reina, anche l'assessore al Turismo, Francesco Scopelliti: "La trentesima edizione del Palio del Baradello si presenta ricca di eventi e manifestazioni - commenta Scopelliti - Un programma brillante per dare quel qualcosa di più alla manifestazione ed alla città: dalla mostra al Broletto all'organizzazione degli accampamenti medievali lungo le mura per far rivivere il Medioevo in città, anche in funzione di una maggiore attrattività turistica.

Questo programma di iniziative primaverili è poi completato da una mostra che sarà allestita presso l'ex Chiesa di San Francesco, "Misure Celesti" dalla metà di giugno e da una giornata al Castel Baradello in programma il 4 luglio. Alla fine agosto, poi, avrà inizio la trentesima edizione del Palio che non mancherà di proporre anche eventi particolari come la presentazione, domenica 5 settembre, del volume rievocativo dei 30 anni di questa manifestazione". Da segnalare che il programma della trentesima edizione del Palio del Baradello sfiora i 100mila euro di impegno economico e vedrà al via, per la prima volta, il Borgo di Camnago Volta tra i partecipanti.

Programma 21/24 maggio: Mostra di costumi ed armature medievali presso il Broletto (inaugurazione il 21 maggio alle 18.00. Orari d'apertura: 9-12; 15-18). Premiazione per la Palestra d'arte: un'avventura nel mondo della creatività della scuola primaria di Casnate con Bernate. 5/6 giugno: Accampamenti medievali in viale Varese. 5 giugno: (dalle 10 alle 33.20) tra le 36 tende verrà riproposta la vita medievale dal 1100 alle soglie del Rinascimento con scene di vita nonché esibizioni di sbandieratori, giullari, dimostrazione di tecniche di duello. Ore 20.45 (piazza Duomo): spettacolo di musici, giullari, mangiafuoco e polveri da sparo. 6 giugno: (dalle 10 alle 19.30) animazione negli accampamenti. Ore 17.30 (Piazza San Fedele): spettacolo con giullari, musici, sbandieratori e premiazione del I Torneo di cucina storica. 16/27 giugno: (ex Chiesa di San Francesco): "MisureCelesti", a cura di Viola Lilith Russi e della Fondazione D'Ars Oscar Signorini. Mostra d'arte contemporanea dove alcuni artisti si confrontano con la dimensione dello spazio-tempo, del sacro e del profano attraverso sculture, installazioni, light installations e paesaggi sonori. 4 luglio: manifestazione al Castel Baradello. 18 luglio: festa del Borgo di Brienno. Trentesima edizione del Palio del Baradello dal 28 agosto al 19 settembre 2010.

Info eventi todeschini.roberto@hotmail.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Genitori Protagonisti- Scopriamo chi é Lucia Todaro

Storia Camnaghese- Volta e la "scoperta" delle patate e un sonetto del Sordelli

Terminato "Genitori Protagonisti"