ondo incontro del progetto FAMIGLIE IN CRESCITA

Domenica 9 novembre presso l'Auditorium A.Volta di via Clerici a Camnago si terrà il secondo incontro del progetto :" FAMIGLIE IN CRESCITA."

9 NOVEMBRE 2008 Dalla nascita dei figli alla loro autonomia

Per riconoscere gli errori comunicativi frequenti e attivare strumenti di comprensione e dialogo

Il progetto è composto da due segmenti paralleli, da sviluppare a cadenza mensile (il pomeriggio della seconda domenica di ogni mese):

1. un percorso di approfondimento psicopedagogico per genitori;
2. un laboratorio di creatività per bambini dai 6 ai 12 anni:

1 - Progetto di Formazione Genitori

GENITORI EFFICACI NELLA COMUNICAZIONE: PASSO DOPO PASSO …SULLA VIA DELLA COMPRENSIONE RECIPROCA PERCORSO TEORICO-PRATICO PER “FARSI ASCOLTARE, CAPIRE E…RICORDARE” DAI FIGLI

Obiettivo:
-Vivere in famiglia, capirsi e rispettarsi, educare e amare davvero sono elementi significativi di una relazione genitori-figli da non ritenere mai scontati, né definitivamente raggiunti.

-Strumento privilegiato per costruire, consolidare, sanare o ricreare un clima di relazione affettiva e solidale è la Comunicazione efficace.

-Comunicare significa creare dialogo, saper accedere al mondo interiore dell’altro e poter condividere i pensieri, i desideri, le preoccupazioni. _I gesti e le parole, i silenzi e i messaggi di ogni giorno richiedono uno sviluppo o potenziamento di abilità umane, che tutti possiedono ma non sempre vengono attivate.

-Il percorso formativo che proponiamo, mira a coinvolgere i partecipanti in una serie di occasioni di incontro che , con la teoria, le esercitazioni personali, i lavori di gruppo e le simulazioni di casi, portano gradualmente ad una consapevolezza maggiore di quali strategie, strumenti e possibilità possono favorire il rapporto e la comunicazione tra genitori e figli.

Non si tratta di fornire “ricette” ma di aiutare le persone a coltivare, sperimentare, realizzare un sogno…ascoltarsi, capirsi, condividere meglio la vita relazionale!

Formatrice

Todaro Lucia, laureata in filosofia e specializzata in counseling psicopedagogico, si occupa di formazione, orientamento e selezione in ambienti scolastici( dai Nidi d’infanzia alla Scuola superiore), professionali (per Comuni, Aziende e Privati) e associativi (Sportello Scuola Volontariato,Centro Italiano Femminile, Centro Sportivo Italiano, Università Terza Età, Curia di Milano). In particolare tratta tematiche relative alla comunicazione interpersonale, alla relazione d’aiuto , all’educazione , alla motivazione e all’orientamento; si occupa di problematiche e crisi dovute al cambiamento e alle evoluzioni dell’individuo nelle varie fasi di vita oltre che di dinamiche e coordinamento di gruppi.

Metodologia

-Il percorso è rivolto ad adulti, genitori ed educatori in genere·

-Vengono proposti 7 incontri, con cadenza mensile, di h 2 ore ciascuno·

-La metodologia prevede trattazione teorica, simulazioni ed esercitazioni, individuali e di gruppo, dibattito aperto·

-Ai partecipanti verrà rilasciato materiale sintetico delle argomentazioni trattate ed indicazioni bibliografiche in merito

SALA CIVICA Piazza Martignoni 2 . laboratorio di cre-attività per bambini dai 6 ai 12 anni che vogliono crescere nel gioco.

Camnago c'è un bastimento carico, carico di..... parole, giochi, suoni e...(il titolo può essere rimodulato ) Laboratorio di cre-attività per ragazzi dai 6 ai 12 anni Incontri per sviluppare. la fantasia: bolle di sapone e giochi semplici da tutto il mondo . il piacere di stare insieme: i giochi di cooperazione . la manualità: costruire fiori di carta e di stoffa . le abilità del progettare: la creta (1 e 2) . la capacità dell’ascolto

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"