"IL NOSTRO SECOLO: ARTISTI DEL ‘900 A TEATRO"


Serata teatrale alla ricerca del sempre emergente obbiettivo dell'arte di riaffermare la priorità dell'essere dell'avere e di dimostrare quanto ricco e generoso possa essere l'animo umano, pieno di sentimenti, talora contrastanti ma autentici.
Interpreti allievi del corso di teatro-terapia 2008/2009
del Teatro Orizzonti Inclinati di Como
Testo e Regia di Miriana Ronchetti
Allestimento scenico: Pietro Introzzi
Ingresso Libero
Info evento: todeschini.roberto@hotmail.it a cura area cultura Circoscrizione 4 Camnago V.

“In una giungla indistinta di rumorose immagini che minacciano la nostra integrità morale, gli artisti del ‘900, coraggiosamente ci spronano a lottare ancora per la conquista più importante di ogni uomo: la libertà”. La scelta della messinscena nasce dalla volontà di esprimere in una sintesi teatrale, i momenti culturali e artistici che hanno dato vita a un’epoca. Alla ricerca dell’uomo, di quell’essere umano di cui non vi è quasi più traccia, nei complicati grovigli intellettualistici e nelle sofisticate formule studiate per stupire sempre più, privilegiando un’esteriorità priva di contenuti. Per fortuna, l’insoddisfazione di un’esistenza, mai veramente vissuta, nonostante sia soffocata dalla mano potente dei mass-media e coperta dallo sfolgorante luccichio di falsi appagamenti materiali,come un’araba fenice, riesce sempre a riaffiorare. In scena gente comune che, attraverso i propri ricordi e la propria umanità, percorrerà a volo tutto il secolo ridando spessore e colore a movimenti quali Futurismo, Verismo, Neorealismo, e alle figure e ai personaggi più significativi del ‘900, con il supporto di proiezioni di opere dei più espressivi pittori e di una ricca e significativa colonna sonora. Una serata, dunque,alla ricerca del grande, sempre emergente obiettivo dell’arte di riaffermare la priorità dell’essere sull’avere e di dimostrare quanto ricco e generoso possa essere l’animo umano, pieno di sentimenti, talora contrastanti ma autentici.

Nel xx secolo, sono accadute immani catastrofi…mentre accadeva tutto quello che sappiamo, che non sappiamo, che abbiamo studiato o non studiato, gli artisti del ‘900 soffrivano nel loro animo e nelle loro opere riportavano il buio di un secolo vergognoso.

ARTISTI DEL ‘900 A TEATRO

Testo e Regia di Miriana Ronchetti
Allestimento scenico: Pietro Introzzi
Durata spettacolo 70 ‘ Tecniche usate : Proiezioni - teatro d’attore- ombre- danza )




Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"