Andiamo a conoscere la presentatrice del concerto di Sabato sera nella nostra chiesa di Camnago Volta



Sono Cécile Prakken, nata a Heerlen, nei Paesi Bassi. Ho studiato al Conservatorio di Maastricht, dove ho ottenuto il diploma in flauto traverso e didattica della musica.

Dopo aver lavorato come insegnante di musica e flauto in diverse scuole musicali olandesi, mi sono trasferita a Napoli, dove ho perfezionato lo studio del flauto traverso sotto la guida del maestro Vasco Degl’Innocenti, ottenendo il diploma di flauto al Conservatorio di Avellino (1989).

Oltre a fare concerti solistici e di musica da camera insegno flauto traverso all’Accademia Giuditta Pasta di Como e organizzo corsi per principianti ed appassionati su 'Come ascoltare la musica classica' a Como, Milano e Varese.

Tengo conferenze su vari temi e per l’emittente locale comasca Espansione TV sono la giornalista musicale e scrivo regolarmente nel quotidiano 'Corriere di Como'.

Per il festival musicale 'Città di Cernobbio 2010' ho scritto il programma di sala.

Per tre anni ho condotto un programma radiofonico di musica classica ("Allegro Vivace") su Radio CiaoComo (89.40).

Insieme al chitarrista Massimo Laura ho tenuto sei conferenze-concerto dal tema 'Insubria e chitarra classica' per L'Università degli Studi dell'Insubria nel progetto 'Attività Culturale e Ricreativa' degli studenti.

Regolarmente mi chiamano come presentatrice di concerti di musica classica. Nel gennaio scorso ho presentato al Teatro Sociale di Como una serata intitolata "Concerto Magico" con due solisti di violino e pianoforte.



Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua