Progetto del Laboratorio Teatrale

Ecco spiegate qui di seguito le modalità con cui avverranno i corsi di teatro e recitazione per giovanissimi organizzato dalla Circoscrizione di Camnago Volta, nel caso siate interessati a prendere parte alle attività teatrali;


In lingua Italiana o Inglese
Le attività teatrali per l'anno 2007 - 2008

PROGETTO DI LABORATORIO TEATRALE 2007 - 2008


condotto da Miriana Ronchetti- Pietro Introzzi- Collaboratori


1. FINALITA' FORMATIVE ED EDUCATIVE
2. SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' FORMATIVA
3. MODALITA' ORGANIZZATIVE
4. SPETTACOLI CONCLUSIVI
1. FINALITA' FORMATIVE ED EDUCATIVE

-Obbiettivi principali del progetto

1) offrire alle persone un momento di aggregazione collettiva di valore educativo e culturale;

2) sviluppare le capacità espressive e creative dei partecipanti favorendo il superamento delle difficoltà psicologiche che spesso limitano il rendimento e la partecipazione degli studenti all'attività scolastica e alla vita sociale;
3) migliorare la dizione e la padronanza linguistica degli studenti;
4) rendere possibile un approccio più diretto e coinvolgente ai contenuti didattici, con positive ricadute sull'attività didattica istituzionale.

-Svolgimento dell'attività


L'attività formativa del corso si basa sulle seguenti fasi:

A) TRAINING FISICO

B) TRAINING VOCALE

C) TRAINING DI DIZIONE E RECITAZIONE ( non per bambini)

D) TRAINING DI IMMAGINAZIONE E IMPROVVISAZION

E) TRAINING DI INTERPRETAZIONE

F) PROVE DELLO SPETTACOLO FINALE

G) TRAINING FISICO


Si basa su una serie di esercizi finalizzati al conseguimento delle seguenti capacità:

- rilassamento psichico e fisico;

- attenzione;

- concentrazione;

- percezione sensoriale;

- scioglimento muscolare;

- uso plastico-espressivo del proprio corpo;

- coscienza e padronanza di posture e movimenti;

- movimento creativo.


B) TRAINING VOCALE (non per bambini ) Si basa su una serie di esercizi finalizzati al conseguimento delle seguenti capacità:

- uso e sviluppo della respirazione diaframmatica;

- incremento e padronanza della capacità respiratoria;

- incremento e controllo del volume della voce;

- padronanza della tonalità della voce.


C) TRAINING DI DIZIONE E RECITAZIONE Si basa su una serie di esercizi finalizzati al conseguimento delle seguenti capacità:

- conoscenza e padronanza delle 7 vocali, in particolare della differenza tra pronuncia aperta e chiusa della "e" e della "o";

- esatta pronuncia almeno delle parole più comuni;

- scansione nitida delle sillabe;

- padronanza della velocità e uso corretto delle pause;

- coloritura espressiva;

- lettura drammatica di racconti e poesie.


D) TRAINING DI IMMAGINAZIONE E IMPROVVISAZIONE Si basa su una serie di esercizi finalizzati al conseguimento delle seguenti capacità:
-immaginazione sensoriale: saper rappresentare ed esprimere grazie all'immaginazione diversi ambienti e situazioni (per esempio: camminare per le vie della città in un giorno di pioggia, avendo una dannata fretta) attraverso la ricostruzione interiore e la manifestazione esteriore delle sensazioni che si provano;
-improvvisazione: sulla base di una situazione scenica (per esempio: la sala di aspetto di un dentista) saper inventare dei personaggi, la loro interazione, una vicenda e un finale non preventivamente ma nel corso stesso della rappresentazione teatrale.


E) TRAINING DI INTERPRETAZIONE Si basa su una serie di esercizi finalizzati al conseguimento delle seguenti capacità:

- rivivere e esprimere emozioni e sentimenti, sia solo con il corpo sia con il corpo e la voce-parola;

- immedesimazione fisica e psichica in un personaggio.


F) PROVE DELLO SPETTACOLO FINALE E' il momento in cui vengono messe in pratica, esercitate e verificate tutte le capacità acquisite con i diversi tipi di training.


G) PREPARAZIONE DI SCENE E SCELTA DEI COSTUMI Quando le prove dello spettacolo finale sono arrivate a buon punto, viene aggiunto il lavoro di ideazione e realizzazione di scene. A tal fine si ipotizza e si auspica una collaborazione con uno o più insegnanti di Arte e con studenti appassionati della materia. I costumi, invece, vengono noleggiati da un negozio di costumi teatrali. La loro scelta viene fatta dal conduttore del corso insieme al responsabile delle scenografie.

-Organizzazione


Il corso si articola normalmente in un incontro settimanale di 2 ore.Ogni incontro è diviso in 3 parti: nella prima ora si svolgono i training fisico, respiratorio e vocale, di dizione, recitazione, immaginazione e improvvisazione; nella seconda ora si svolge il training di interpretazione che dopo il primo mese coincide con le prove dello spettacolo finale. Nel 2° quadrimestre entrambe le ore sono dedicate alle prove dello spettacolo finale.

-Spettacolo finale


La scelta dei testi teatrali da rappresentare nello spettacolo finale viene fatta collettivamente, ascoltando anche le proposte degli studenti, ma ovviamente con un orientamento da parte degli insegnanti del corso.

In linea di massima, vengono privilegiati testi che abbiano attinenza con i programmi scolastici al fine di stabilire un collegamento con l'attività didattica mattutina. In questo senso, in particolare, è ipotizzabile e auspicabile una collaborazione alla scelta – eventualmente a turni annuali – dei dipartimenti di materia di Italiano/Latino e di Lingue straniere in connessione all’assunzione del testo da rappresentare come testo di lavoro didattico per tutte le classi nel corso dell’anno scolastico.Una volta scelto, il testo viene letto, analizzato, discusso e adattato.L'opera teatrale prescelta viene rappresentata alla fine dell'anno, con possibilità di repliche successive.

costo del corso € 70 ,00 orari + 20 % IVA

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"