D...come Decoupage!

Anche oggi, sempre in vena di festività, vi propongo un altro divertente passatempo che, volendo, se vi appassiona, potrebbe coinvolgervi abbastanza a tal punto da diventare un hobby dal quale trarre quotidianamente grandi soddisfazioni...parlo del Decoupage!



E' tutto pronto nel nostro atelier della Creatività: qui potrete trovare tutto il materiale che vi occorrerà per questa nuova ed entusiasmante esperienza di oggi!

Il decoupage è una tecnica artistica originaria della Francia...i francofoni potranno trovare a orecchio nel nome di questa pratica il verbo "Decouper": ovvero...zaz zac... ritagliare!

Il Decoupage, in origine, serviva a decorare e ravvivare, o anche personalizzare, vecchi oggetti sparsi per casa, come vecchi cassettoni, vasi di coccio per le piante, scatole di legno o di latta...è sufficiente avere sotto mano un'immagine che vi piace, ritagliarla, incollarla sulla superficie dell'oggetto da voi scelto (dopo averlo pulito ben benino, naturlamente!), con della colla vinilica e passarvi più e più strati di colla sopra...





Noterete che la colla vinilica, con la sua speciale composizione, quando va a indurirsi, non lascia tracce, e l'oggetto è, come per magia, incollato alla superficie! Incredibile, vero?

Naturalmente il Natale può suggerirvi moltissimi spunti da realizzare con la tecnica del decoupage! Perchè non ci provate anche voi? Passerete un pomeriggio divertentissimo a ritagliare immagini e, alla fine, a vedere la vostra composizione artistica che prende vita!




Nel frattempo se parlare del mondo del Decoupage vi ha affascinato potete visitare il link che vi propongo di seguito: Marzia's Decoupage, uno dei migliori negozi di Como specializzati nella vendita di materiali per realizzare Decoupage e altro ancora (a Camnago per ora non c'è, ma se qualcuno è interessato ad aprirne uno avrà tutto il nostro supporto!)...se vi interessa sono disponibili anche dei corsi prenotabili!
Altri link utili possono essere la mitica Wikipedia, dispensatrice di nozioni e definizioni su tutto ciò che vi incuriosisce, o potete svolgere una piccola ricerca di immagini sulle pagine di Google, dove potrete trovare l'ispirazione pe qualche vostro artefatto!

Commenti

Anonimo ha detto…
Ho appena letto questo interesante articolo sul decoupage. Non abito a como ma quando ho visto il sito consigliato ho visto un cagnolino...POsso ritagliarlo? Spero comunque di non fare la fine di Signora Spazientita 70!!!!!!!!!
S.L ha detto…
Che dirti,cara ermenegilda56: se ti piace proprio potresti ritagliarlo per qualche tuo lavoretto decoupage...ma ti sconsigleirei di pubblicarlo poi da qualche parte come una tua trovata, infatti si tratta di un Marchio!Al massimo puoi provare a chiedere ai suoi proprietari..non è nostra quella cagnetta!

Post popolari in questo blog

Auguri, Don Mario- Cinquant'anni di ordinazione sacerdotale

Quaresima 2024- "Guarderanno verso colui che hanno trafitto": Itinerario per la Quaresima e la Pasqua

Il Presepe di Camnago Volta- Quel tuffo nel passato in memoria dello "Zio Lele"